rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Candidature ai David di Donatello: film, attori e registi napoletani in lizza

Tra i cinque lungometraggi candidati come miglior film ci sono "Ammore e malavita" e il cartoon "Gatta cenerentola". Tra i registi c'è Ozpetek per "Napoli Velata" e tra gli attori Renato Carpentieri

Sono state rese note le candidature per i David di Donatello 2018: la cerimonia andrà in onda su RaiUno il 21 marzo. Come miglior film "A ciambra" di Jonas Carpignani, "Ammore e Malavita" dei Manetti Bros., "La tenerezza" di Gianni Amelio, "Nico 1988" di Susanna Nicchiarelli e il cartone "Gatta Cenerentola" dei registi napoletani Rak, Cappiello, Guarnieri e Sansone. Come migliori registi i candidati sono Jonas Carpignano, i Manetti Bros, Gianni Amelio, Ferzan Ozpetek per 'Napoli velata', Paolo Genovese per 'The place'. Migliori attori: Antonio Albanese ("Come un gatto in tangenziale"), Nicola Nocella ("Easy-Un viaggio facile"), Renato Carpentieri ("La tenerezza"), Alessandro Borghi ("Napoli velata"), Valerio Mastandrea ("The place"). 

Migliore attrice: Paola Cortellesi ("Come un gatto in tangenziale"), Jasmine Trinca ("Fortunata"), Valeria Golino ("Il colore nascosto delle cose"), Giovanna Mezzogiorno ("Napoli velata"), Isabella Ragonese ("Sole cuore amore"). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candidature ai David di Donatello: film, attori e registi napoletani in lizza

NapoliToday è in caricamento