rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura San Ferdinando / Piazza dei Martiri

"Briganti", il nuovo romanzo di Gigi Di Fiore che racconta l'epopea degli eroi "cafoni" del Sud

"Controstoria della guerra contadina nel Sud dei Gattopardi", questo il sottotitolo. L'ultima fatica letteraria del giornalista e saggista, edita da Utet, è stata presentata alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri

"Briganti" non è un saggio ma un romanzo, o almeno come tale si lascia leggere. La prima indicazione che emerge dalla presentazione alla Feltrinelli di Piazza Dei Martiri è questa. L'ultima opera del noto giornalista e saggista Gigi Di Fiore, che sul filone del revisionismo del periodo risorgimentale ha scritto molte opere, è edita da Utet. Alla presentazione hanno partecipato il Docente di Storia dell'Università di Salerno Carmine Pinto e l'ex direttore del Corriere del Mezzogiorno Marco Demarco. Presente in sala anche l'assessore alla cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele. Il sottotitolo, "Controstoria della guerra contadina nel Sud dei Gattopardi", dice già molto di come la pensi Di Fiore a riguardo, ma il libro più che scegliere aprioristicamente una versione dei fatti decide di narrarli, come catapultando lo stesso Di Fiore indietro di 150 anni, per quanto un giornalista dei nostri tempi possa ri-ambientarsi nel 19esimo secolo. 

"Briganti", l'ultimo romanzo di Gigi Di Fiore (foto schiavon)


La ricca e precisa documentazione storiografica, strumento che Di Fiore senza dubbio possiede, rende la narrazione verosimile e, quindi, affascinante, come rivela Carmine Pinto: "La storia dei Briganti delle nostre terre è una storia attualmente di grande successo, più di tante storie molto più recenti. Il suo fascino sta nel momento storico, un momento cruciale per tre motivi: rappresenta la fine della società rurale, la fine dell'autonomia di cui il Regno di Napoli aveva goduto fino a quel momento, da secoli, e rappresenta l'ultima guerra combattuta al Sud, dai nostri avi più diretti". Il volume è già disponibile nelle librerie e, a giudicare dal numero di copie presenti in sala durante la presentazione, sta andando a ruba. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Briganti", il nuovo romanzo di Gigi Di Fiore che racconta l'epopea degli eroi "cafoni" del Sud

NapoliToday è in caricamento