rotate-mobile
Cultura

Presentato a Napoli "Blasfemia", il progetto musicale del duo Castiglia-Tafuto

Grande affluenza di pubblico all'Archivio Storico Rai della Canzone Napoletana

Grande affluenza di pubblico all'Archivio Storico Rai della Canzone Napoletana per la presentazione del progetto musicale "Blasfemia" del duo formato da Franco Castiglia e Pino Tafuto.

Ad illustrarlo sono stati proprio i due artisti: "E' un progetto nato dalla passione che ci lega alla musica, un disco coraggioso all'interno del quale abbiamo voluto sovvertire quelle regole della musica napoletana che, fino ad oggi, sembravano intoccabili. Noi l'abbiamo fatto, dando semplicemente una nuova veste a brani meravigliosi che hanno fatto la storia della musica napoletana", ha raccontato Franco Castiglia.

"Franco mi portava alcune idee ed io le ho pian piano sviluppate - ha spiegato l'arrangiatore Pino Tafuto -  andando ad inserire anche alcuni strumenti che potrebbero sembrare lontani anni luce dalla tradizione napoletana. Questo disco è nato senza pensare a nessuna logica di mercato. E' un progetto - ha concluso l'artista - nato dalla passione che lega me e Franco a quella meravigliosa arte che è la musica".

Per far assaporare meglio il "gusto" del progetto "Blasfemia", i due musicisti hanno eseguito alcuni brani tratti dal disco, trasformando una semplice presentazione in un vero e proprio concerto.

Alla registrazione dell’album hanno collaborato artisti di fama internazionale. Il progetto ha avuto un endorsement d’eccezione, quello del noto maestro Roberto De Simone che si è detto entusiasta di Blasfemia: "Il prodotto musicale del duo Castiglia-Tafuto si connota per elementi di spiccata originalità e di insolita fattura – ha scritto su un foglio De Simone, che ha aggiunto – i brani proposti adombrano provocazioni ed azzardi senza presunzioni o compiacimenti”.

Tra i dieci pezzi musicali contenuti nel disco c’è anche la Canzone dei sette mariti, un brano tratto proprio da La Gatta Cenerentola di Roberto De Simone, che nasconde al suo interno una forte denuncia sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato a Napoli "Blasfemia", il progetto musicale del duo Castiglia-Tafuto

NapoliToday è in caricamento