rotate-mobile
Cultura

Ballerini russi e ucraini insieme al San Carlo: il gala di beneficenza contro la guerra

L'iniziativa di fundraising sarà particolarmente accessibile con biglietti dai 15 ai 50 euro

Danzeranno insieme, sul palcoscenico del Teatro di San Carlo di Napoli. Il prossimo lunedì 4 aprile, alle ore 21, il Massimo partenopeo ospiterà il gala di beneficenza "Ballet for peace", con ballerini ucraini e russi protagonisti.

Insieme ad Anastasia Gurskaya, Prima Ballerina dell'Opera di Kiev, si esibiranno Iana Salenko, Dinu Tamazlacrau, Kateryna Shalkina, Arthur Shesterikov, Oleksandr Ryabko, Silvia Azzoni, Maria Yakovleva, Denys Cherevychko, Timofej Andrijashenko, Nicoletta Manni, Maria Kochetkova, Sebastian Kloborg, Katja Khaniukova, Alexey Popov e Christine Shevchenko.

Sul palcoscenico saliranno anche due eccellenze "di casa": Luisa Ieluzzi e Stanislao Capissi, membri del corpo di ballo del San Carlo diretto da Clotilde Vayer.

Lissner: "Il nostro gala di fundraising"

"Con l'aggravarsi della situazione in Ucraina - ha dichiarato il sovrintendente del San Carlo Stéphane Lissner - è importante, come teatro, dare un segnale concreto di vicinanza a chi soffre. Per questo mettiamo in campo questo Gala di fundraising coerentemente alla nostra mission di luogo di cultura. In questo momento storico così difficile, questa crisi ricorda ancora di più quanto sia fondamentale il ruolo dei Teatri e della cultura in generale".

"Oltre agli eventi programmati, la nostra linea - afferma la direttrice Emmanuela Spedaliere - è quella di dare supporto, nei tanti progetti educational attivi al San Carlo, ai giovani ucraini arrivati a Napoli, affinché possano continuare a coltivare i loro interessi artistici. È doveroso dare loro un senso di ritrovata normalità nelle attività di studio e formazione. Per questo evento fuori programma si è tenuto conto di una politica dei prezzi che vada incontro alle esigenze di tutti con biglietti da 15 a 50 euro. Sarà possibile l'acquisto on line sul sito del San Carlo".

Carbone: "La nostra passione per mostrare al mondo che siamo uniti"

Su iniziativa di Alessio Carbone, ancien Premier Danseur dell'Opera di Parigi, la serata vedrà un susseguirsi di passi a due e assoli dal grande repertorio classico e contemporaneo. "La danza ha il potere di commuovere, di unire - spiega Carbone - per questo è nata l'idea di questo spettacolo. La ricca storia della danza classica e la sua tradizione sono profondamente legate alle culture ucraina e russa. Utilizzeremo la forza della nostra passione e la bellissima amicizia che c'è tra noi ballerini per aiutare l'Ucraina e mostrare al mondo che restiamo uniti per la pace".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballerini russi e ucraini insieme al San Carlo: il gala di beneficenza contro la guerra

NapoliToday è in caricamento