rotate-mobile
Cultura Stella / Via Vergini, 19

Andreas Kern in concerto sulla scalinata di Palazzo dello Spagnolo

Il pianista tedesco, ideatore di Piano city eseguirà un concerto di musica classica nel Palazzo dello Spagnolo "ali di falco" in Via Vergini,19 sull'antica scalinata ad "ali di falco"

Anche il borgo Vergini sarà protagonista con un evento speciale della quarta edizione del "Piano City Napoli". Domani 14 ottobre, alle ore 19.00 nell'incantevole cornice della scalinata "ad ali di falco" del Palazzo dello Spagnolo, si esibirà in concerto il pianista tedesco Andreas Kern, ideatore del Piano City Napoli. Il musicista tedesco, che già nel 2010 invase pacificamente Berlino organizzando la notte bianca dei pianoforti, in quest'evento regalerà forti emozioni al pubblico napoletano facendo riecheggiare antiche note tra gli stucchi ammirati dai reali mentre sostavano nel palazzo per cambiare i cavalli della loro carozza diretti alla Reggia di Capodimonte.
Un evento speciale per far rivivere il palazzo di Via Vergini, 19 dopo la ventennale "storia infinita" del museo dedicato a Totò, inaugurato e mai aperto al pubblico, posto al terzo e al quarto piano del palazzo dello Spagnolo. Nonostante siano stati annunciati fondi comunali nel 2014 stanziati per ripristinare la struttura dai crolli e dalla muffa, che nel frattempo sta divorando le strutture, a tutt'oggi non risulta bandita alcuna gara d'appalto per far riaprire i cantieri. Mancheranno pochi mesi, esattamente il 15 aprile 2017, dal cinquantesimo anniversario dalla morte di Antonio de Curtis e nonostante sia stato annunciato il maggio dei monumenti dedicato a Totò, la città non può mostrare ai suoi cittadini e turisti i cimeli del principe e tramandare nel museo a lui dedicato l'arte della sua comicità. Il museo di Totò doveva essere un esempio di "museo di quartiere" al cui interno dovevano formarsi "tanti piccoli Totò".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andreas Kern in concerto sulla scalinata di Palazzo dello Spagnolo

NapoliToday è in caricamento