rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Anastasio stupisce tutti: "Professori, usate il suo brano per spiegare Leopardi"

Il brano del rapper napoletano impegnato nelle fasi finali di XFactor, 'La fine del mondo', riscuote successo di pubblico e critica. E i bookmaker danno il napoletano tra i probabili vincitori dell'edizione

Stupisce tutti Anastasio. Il rapper napoletano impegnato nella fasi finali della dodicesima stagione di XFactor è, dopo un inizio in sordina, indicato ora come uno dei probabili vincitori di quest'edizione. Nella puntata in diretta di giovedì scorso Anastasio ha presentato il suo inedito, che già sbalordì i giudici durante le audizioni. "La fine del mondo", questo il titolo del brano, sta letteralmente spopolando dopo il lancio sugli store musicali online. Ma Anastasio coniuga successo di pubblico e critica favorevole. Citiamo, ad esempio, un passaggio della recensione del critico musicale Paolo Talanca, pubblicata su 'il Fatto Quotidiano'.

"Questo ragazzo di 20 anni ha una capacità di scrittura enorme e ciò va in netta controtendenza rispetto alla natura del programma", scrive Talanca. "Anastasio è andato avanti nelle precedenti eliminatorie solo e soltanto grazie a questo talento, in mezzo a ugole urlanti e spesso parecchio banali o a canzoni brutte ma che funzioneranno. [...] Il brano ha doppi e tripli fondi, sono gli stessi argomenti de La ginestra di Giacomo Leopardi e ciò che viene fuori è una giusta consapevolezza e una grande padronanza della forma canzone. Mi permetto quindi di dare un consiglio ai miei colleghi insegnanti di Lettere: provate a usare anche questa canzone per spiegare Leopardi"E pensare che il rapper è balzato agli onori delle cronache locali qualche mese fa per un suggestivo pezzo rap dedicato all'ex tecnico del Napoli, Maurizio Sarri. 

ANASTASIO CANTA MAURIZIO SARRI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anastasio stupisce tutti: "Professori, usate il suo brano per spiegare Leopardi"

NapoliToday è in caricamento