rotate-mobile
Cultura Poggioreale

L'Amica Geniale, murales al Rione Luzzatti/FOTO e VIDEO

Presenti anche le piccole attrici Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio

Nel Rione Luzzatti, tra i primi esperimenti di edilizia popolare, stretto tra la ferrovia e il centro Direzionale, si trovano tutte le contraddizioni e i mali della periferia. Ma, grazie all''attenzione attirata da l'Amica Geniale di Elena Ferrante, prima il libro e poi la serie tv, ora c'è anche una chance di rilancio.

Per la presenza dei turisti provenienti da oltreoceano alla ricerca dei luighi del film, e per l'attenzione delle istituzioni. Così, intervenendo all'inaugurazione dei murales sulla Biblioteca del rione realizzati dal fotografo di scena del film  (fotografo vincitore di un World Press Photo) E. Castaldo, il presidente della Regione Campania De Luca annuncia lo stanziamento di 2 milioni di euro per la realizzazione di un centro sociale e un ambulatorio. Una goccia nell'oceano, ma un segnale importante. Presenti in Biblioteca Andreoli le piccole attrici Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio, oltre a Giampiero Perrella, don Palmese, David Lebro, Lucia Fortini, Franco Roberti.

L'Amica Geniale, murales al Rione luzzatti (Foto De Cristofaro)

"L'opera di Castaldo -sottolinea Perrella- è importante perchè è la palese testimonianza di come il Rione, a dispetto di come è stato dipinto in passato, possa raccontare anche tanti esempi positivi. Oltre a raffigurare le bravissime piccole protagoniste della serie, che come sappiamo si ritrovano a vivere la loro infanzia nelle difficoltà quotidiane proprie di quei tempi, ricorda anche figure spesso dimenticate come il Prof. Collina, il Maestro Ferraro del romanzo, una persona realmente esistita ed amatissima dai cittadini. E' grazie a lui, infatti, che negli anni '40, proprio qui, in un territorio particolarmente martoriato dalla guerra, fu fondata la Biblioteca popolare circolante, all'epoca luogo di ritrovo per tutti coloro che non potevano permettersi il lusso di studiare ed oggi punto di riferimento per i residenti della zona".

Momenti di tensione al Rione Luttazzi per la presenza dei lavoratori Apu che chiedevano un incontro con i vertici regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Amica Geniale, murales al Rione Luzzatti/FOTO e VIDEO

NapoliToday è in caricamento