rotate-mobile
Cultura San Ferdinando / Piazza Eduardo De Filippo

Pulcinella tra Barocco e Sex Pistols, il 23 giugno al San Ferdinando

Al napoli festival debutta un pulcinella speciale: tra barocco e sex pistols. Lo spettacolo "made in Naples" debutta mercoledi' con l'anteprima dello spettacolo di Karole Armitage al teatro San Ferdinando

La figura di Pulcinella ha subito nei secoli numerose riadattamenti: dalle 'fabulae atellanae' ai dipinti di Giambattista Tiepolo, passando per le commedie di Eduardo, con qualche escursione anche all'estero. Ora però Pulcinella diventa decisamente attuale, anzi contemporaneo.

Il 'Napoli teatro festival' ha invitato la coreografa Karole Armitage a creare una sua inedita versione della maschera napoletana. E' nato così il Pulcinella di 'Made in Naples' in scena dopodomani in anteprima al teatro San Ferdinando. Uno spettacolo in equilibrio tra le origini della maschera e le sue versioni più moderne con coreografie basate su una partitura musicale che è un misto di brani inediti, capolavori del barocco e canzoni dei Sex Pistols.

La coreaografa ha presentato così la sua creazione:l"L'umanità e il mistero di Pulcinella sono universali e hanno saputo attraversare frontiere geografiche e temporali Vestito di bianco con la sua maschera nera rappresenta due elementi oppostim la vita e la morte".

La scenografia è curata dalla pittrice Karen Kilimnik, autrice dei ritratti di personaggi dello spettacolo e dei cartoni animati in stile fine Settecento mentre costumi e oggetti di scena sono di Alba Clemente.

Orari:
24 e 25 giugno ore 20.30
26 e 27 giugno ore 23.30
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulcinella tra Barocco e Sex Pistols, il 23 giugno al San Ferdinando

NapoliToday è in caricamento