menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Talismani: la mostra di Silvio Cattani al Maschio Angioino

Fino al 25 aprile saranno in esposizione le pitture che testimoniano l'indagine del pittore Cattani sul valore del fare artistico. Il titolo della mostra è "I talismani"

Da domani, 8 aprile, e fino al 25 a Castel Nuovo (Maschio Angioino) ci sarà la mostra " I Talismani" a cura di Silvio Cattani. L'esposizione contiene opere pittoriche di grande formato e una serie di carte di piccole dimensioni che testimoniano l'indagine che l'artista compie sul valore taumaturgico del fare artistico declinato in tutte le sue valenze.


Talismano
era la piccola tavoletta decorata da Guaguin che i più giovani artisti, i nabis,tenevano come un tesoro attribuindole un profondo significato. Da questa idea quasi magica della pittura deriva questa sorta di installazione, percorso poetico, in cui riscoprire primitive suggestioni e richiami figurali. Luigi Lambertini presentando recentemente un suo catalogo  scrive: "Quello che risalta subito nell'opera di Cattani è il segno,meglio,il trattenuto e calibrato apporto gestuale che scandisce le immagini attribuendo all'effusione dei colori un rinnovato slancio. Dalla stretta relazione tra gli elementi strutturali scaturiscono fattori d'origine ancestrale o primitivi,uniti a soffuse campiture e a velature variamente modulate e rarefatte. Ne derivano uno spessore e un trasognato divenire il cui insieme restituisce libere fantasie,definite o soltanto accennate da segni ora netti e perentori, ora sotteranei e improvvisamente affioranti."

Silvio Cattani è un'artista nato a Trento nel 1947 ha studiato ad Urbino e a Venezia dove si è diplomato all'Accademia di Belle arti. Ha al suo attivo una intensa attività artistica ed espositiva e realizzazioni in vetro,mosaico e ceramica presso edifici pubblici in Italia e Germania. Nel 2010 ha esposto presso gli Istituti Italiani di Cultura di San Francisco e di Washington e in concomitanza con la mostra di Napoli presenterà presso il WhiteBox delle Kultfabrik di Monaco di Baviera una mostra e un video nell'ambito dell'evento SIGN-ART-OUR di Aurelia Baumgartner .
 
 

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, mentre la biglietteria chiude alle ore 18. L'ingresso è a pagamento, il prezzo del biglietto è di 5 euro ma per gruppi di almeno 15 persone scende a 4.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Esplosione ai Colli Aminei, distrutto un negozio

  • Cronaca

    Lite finisce nel sangue, uomo ucciso a colpi di cric

  • Cronaca

    Riaprono i negozi: "Pochi clienti e molte attività sono già fallite"

  • Cronaca

    Tragedia in metropolitana: uomo travolto da un treno

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento