rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024

Zucchine ripiene al forno

Semplici e veloci da preparare, queste zucchine ripiene sono perfette sia come gustoso contorno che come secondo leggero

  • Categoria

    Contorno
  • Dosi

    4 persone

2 zucchine lunghe, grandi

80 gr di pecorino romano a pezzi o in grosse scaglie

60-70 gr di pancetta affumicata a cubetti

una decina di pomodorini

sale e pepe

olio extra vergine di oliva

basilico

parmigiano grattugiato

Procedimento

La preparazione delle zucchine ripiene al forno è davvero molto semplice e veloce perché - prima della cottura in forno - nessuno degli ingredienti andrà cotto in precedenza.

Spuntate le zucchine e poi lavandole bene sotto l'acqua corrente. Asciugatele e tagliatele in due parti, nel senso della lunghezza. Con l'ausilio di un cucchiaio, scavate delicatamente all'interno di ogni metà ed eliminate parte della polpa fino a ottenere delle 'barchette' di zucchina. Adagiate le zucchine su una leccarda ricoperta da carta forno.

Lavate, asciugate i pomodorini e tagliateli a pezzetti.

Lavate e asciugate anche le foglie di basilico e spezzettate anche queste in pezzi non troppo piccoli.

Ora siamo già pronti per farcire le nostre barchette di zucchina: in ogni incavo, inserite un po' di pecorino a pezzetti, i cubetti di pancetta, proseguite con i pomodorini a pezzetti, aggiungete il basilico e poi condite con sale, pepe, un filo d'olio e, infine, completate con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Cuocete le zucchine ripiene in forno già caldo a 180° (meglio se in modalità 'ventilato') per circa 20 minuti o finché non saranno ben cotte e la superficie si sia fatta ben dorata. Gustatele calde appena fatte, oppure a temperatura ambiente, sono sempre buonissime!

La ricetta

Semplici e veloci da preparare, queste zucchine ripiene sono perfette sia come gustoso contorno che come secondo leggero.

Semplici e veloci da preparare, queste zucchine ripiene sono perfette sia come gustoso contorno che come secondo leggero.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zucchine ripiene al forno

NapoliToday è in caricamento