Venerdì, 18 Giugno 2021
Cucina

Rondelle di zucchine impanate, facili e saporite

Contorno goloso o aperitivo sfizioso: facilissime da preparare e buonissime, una tira l'altra!

Rondelle di zucchine impanate @VG

Contorno goloso o aperitivo sfizioso, le rondelle di zucchine impanate al forno sono facilissime da preparare e piaceranno a tutti. 

Vediamo insieme come prepararle:

Ingredienti

2 zucchine grandi o 4 medie
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
spezie a piacere (se lo gradite, potete aggiungere alla panatura un po' di prezzemolo tritato, oppure origano, timo...ma anche paprika dolce o piccante)

Preparazione:

Mondate e lavate le zucchine, asciugatele e poi tagliatele a rondelle (spesse poco meno di mezzo cm) Preparate la panatura mettendo in una ciotola il pangrattato, il parmigiano grattugiato, un po' di sale e pepe ed eventualmente le spezie che avete scelto. Mescolate delicatamente.

Irrorate le rondelle di zucchine con un filo d'olio e mescolate con attenzione, affinché si condiscano per bene. A questo punto, passatene poche per volta nella panatura, facendo attenzione che ogni rondella sia completamente ricoperta.

zucchine impanate @VG-2

Adagiate man mano le rondelle di zucchine panate su una leccarda coperta da carta forno, irroratele ancora con un filo d'olio (noi abbiamo utilizzato un erogatore spray che consente di distribuire bene il condimento pur usandone pochissimo) e cuocetele in forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti, finché non saranno ben dorate (l'ultimo minuto cuocetele sotto al grill, per una panatura ancora più croccante).

Servite le vostre rondelle di zucchine impanate ancora calde e croccanti.

Cliccate qui per tante ricette con le zucchine
Cliccate qui per tante ricette di contorni e aperitivi sfiziosi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rondelle di zucchine impanate, facili e saporite

NapoliToday è in caricamento