rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Tortino di zucchine al forno

Semplice e goloso, perfetto come sia come gustoso secondo che come antipasto sfizioso

  • Categoria

    Secondo
  • Dosi

    4-6 persone

3 zucchine grandi

2 uova

100 gr di caciocavallo (o scamorza)

3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato

50 gr di pancetta affumicata a cubetti (facoltativa)

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaio d'olio exra vergine di oliva

sale e pepe

burro q.b. per imburrare lo stampo

Procedimento

Iniziate la preparazione del tortino di zucchine al forno pulendo le zucchine. Spuntatele, lavatele bene sotto l'acqua corrente e poi tagliatele a dadini piccoli. 

In una padella, versate l'olio e mettete lo spicchio d'aglio, lasciate soffriggere qualche secondo e poi aggiungete le zucchine a dadine. Cuocete una decina minuti, solo per farle dorare e ammorbidire. Spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.

Intanto tagliate a cubetti il caciocavallo. Battete le uova in una ciotola capiente con sale, pepe e parmigiano. Unite al battuto le zucchine ormai fredde, il caciocavallo ed eventualmente la pancetta. Mescolate e poi versate in uno stampo da 22 cm che avrete precedentemente imburrato (se preferite, potete anche foderarlo con carta forno). 

Tortino zucchine al forno box @VG-2

Cuocete in forno già caldo 180° in modalità 'ventilato' (oppure 'statico' a 190°) per 15-20 minuti o finché il tortino di zucchine non sarà ben cotto e dorato in superficie. Gustatelo caldo o a temperatura ambiente, è sempre buonissimo! 
 

La ricetta

Semplice e goloso, il tortino di zucchine al forno è un piatto molto versatile: è perfetto come sia come gustoso secondo che come antipasto sfizioso.

Semplice e goloso, il tortino di zucchine al forno è un piatto molto versatile: è perfetto come sia come gustoso secondo che come antipasto sfizioso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tortino di zucchine al forno

NapoliToday è in caricamento