rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
Cucina

La ricetta napoletana del “Tortino di carciofi”

La preparazione del piatto è tratta dal ricettario napoletano “Frijenno magnanno. Le mille e una… ricetta”

Può essere gustato come secondo o come contorno. Il tortino di carciofi è una vera delizia. Una ricetta tipica napoletana a base di carciofi, uova, prosciutto e panna. La preparazione del piatto è facile e veloce, per questo può essere un’ottima soluzione per quando si è a corto di idee o per quando si ha ospiti a cena e si vuole improvvisare qualcosa di tradizionale ma saporito. Allora vediamo quali sono gli ingredienti necessari e come preparare il tortino di carciofi.

Ingredienti:

  • 100 gr di prosciutto crudo
  • 6 uova
  • 5 carciofi
  • 4 cucchiai di farina
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di panna

Preparazione:

Togliete ai carciofi le foglie esterne, le punte e il fieno interno. Lavateli e affettateli sottili nel senso della lunghezza. Infarinateli. In una padella mettete 1/2 bicchiere di olio, quando sarà caldo, versateci la metà dei carciofi e lasciateli dorare. In una scodella sbattete le tre uova, aggiungete il sale, un cucchiaio di panna e versate il tutto sui carciofi. Mescolate rapidamente. Quando sotto sarà dorato, voltate la frittata e dorate anche l’altro lato. Ponetela sulla carta assorbente e preparate un’altra frittata, identica. Stendete sulla prima le fette di prosciutto e coprite con l’altra. Servitelo caldo, a fette o a cubetti.. buon appetito!

Fonte della ricetta:Frijenno magnanno. Le mille e una… ricetta”, raccolta di ricette tipiche campane presentata da Luciano De Crescenzo, da un’idea di Gianni de Bury, editore Franco Di Mauro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta napoletana del “Tortino di carciofi”

NapoliToday è in caricamento