Mini mimose: soffici e golose tortine

Morbissime, deliziose e scenografiche. Perfette per questo periodo

Mini mimose @VG

Dopo la ricetta della classica Torta Mimosa all'ananas, dolce tipico del mese di marzo, ecco ora una variante in monoporzioni molto scenografica. Sembra una procedura laboriosa, ma in realtà è molto semplice da eseguire:

INGREDIENTI (per 6-8 mini mimose)

per il Pan di Spagna (18 cm):
2 uova a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
70 gr di farina
30 gr di fecola di patate

Per la crema diplomatica: 
2 tuorli d'uovo piccoli (oppure 1 e mezzo)
250 ml di latte
40 gr di farina
60 gr di zucchero
scorza di mezzo limone piccolo bio

100 ml panna fresca da montare (la quantità di panna è indicativa, può variare secondo i vostri gusti)

Bagna: sciroppo o succo d'ananas q.b.

Aggiungete ananas sciroppato a pezzi nella crema (se preferite, andrà bene anche ananas al naturale)

PREPARAZIONE:

PER PRIMA COSA PREPARATE IL PAN DI SPAGNA
Separate i tuorli dagli albumi. Montate con una frusta elettrica (o meglio ancora con una planetaria) i primi con lo zucchero molto a lungo, finché il composto non sarà diventato chiaro, cremoso e sarà aumentato molto di volume. Unite, molto delicatamente e poco per volta, con una spatola la farina setacciata con la fecola. Infine aggiungete gli albumi montati a neve ferma (quando montate gli albumi verificate che le fruste siano pulitissime). Anche in questo caso, aggiungeteli mescolando con delicatezza con movimenti circolari, dal basso verso l'alto.

Versate l'impasto in uno stampo dai bordi alti foderato con carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 160° per circa 35 minuti (verificate la cottura e fate comunque la prova stecchino prima di sfornare). Ricordate che temperatura e tempo di cottura possono variare secondo i forni. Lasciate raffreddare e sformate il vostro pan di spagna.

pan di spagna box @vg-2

MENTRE IL PAN DI SPAGNA RAFFREDDA, PREPARATE LA CREMA

Pelate il limone ben lavato, ricavando solo la parte la gialla della buccia (fate questo lavoro con attenzione perché la parte bianca renderebbe molto amara la crema). Riscaldate, a fiamma bassa, il latte in un pentolino mettendo anche la buccia di limone in infusione. 

Intanto mescolate la farina e lo zucchero in una pentola dal fondo spesso, unite un po' di latte caldo (filtrato) a filo mescolando con cura fino a far diventare il tutto una crema compatta, a questo punto unite anche i tuorli e continuate a mescolare con una frusta a mano, versate a filo tutto il latte rimanente (sempre filtrato con un colino, in modo da eliminare tutta la buccia di limone) e, sempre mescolando, mettete il composto sul fuoco, a fiamma bassa. Continuate a mescolare finché la crema non si sarà addensata completamente. Spostate la crema in una terrina in vetro, copritela con pellicola (facendo in modo che sia ben a contatto) e lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Montate la panna (che deve essere ben fredda di frigorifero). Una volta che la crema sarà ben fredda, aggiungete a poco alla volta la panna montata mescolando delicatamente.

Prepariamo anche la bagna versando in una ciotola in succo o lo sciroppo d'ananas (nel secondo caso, allungate un poco con 2 cucchiai di acqua) e poi tagliamo a cubetti le fette.

torta mimosa box4@VG-3

ORA ASSEMBLIAMO LE NOSTRE MINI MIMOSE

Tagliate in due dischi il vostro Pan di Spagna, poi, da uno dei due dischi, ricavate tante minitortine con un coppapasta tondo di circa 6-8 cm (se non lo avete, usate un bicchiere o una tazza non troppo larga). Dividete ancora in due ogni minitortina, fino ad ottenere dischetti di pan di spagna di poco meno di 1 cm di spessore.

Tagliate, invece, il secondo disco (che avrete ripulito dalla pellicola scura formatasi in cottura) prima in strisce di circa 1 cm e poi in piccoli cubetti.

mini mimose box 1@vg-2

Per ogni mini mimosa, procedete in questo modo: 
Bagnate un disco con il succo d'ananas, poi spalamatevi sopra un cucchiaio di crema e aggiungete un paio di pezzetti di ananas, ricoprite con un secondo dischetto di pan di spagna, bagnatelo e ricoprite tutta la tortina con la crema.

minitortine mimosa @VG-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Decorate con i cubetti di pan di spagna, facendo attenzione a ricoprire interamente la piccola torta mimosa. Completate con poco zucchero a velo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nel napoletano la spiaggia del sesso tra scambisti, la denuncia: "Succede di tutto"

  • Ricetta delle graffe napoletane con impasto a base di patate

  • Piedi che puzzano? un bicchierino di Vodka e il cattivo odore va via

  • Tragedia in spiaggia: uomo muore dopo un malore improvviso

  • Sirt, la dieta che fa perdere peso e migliora la salute

  • Maresciallo dei carabinieri si suicida in caserma: "Mi scuso con mia moglie e con l'Arma"

Torna su
NapoliToday è in caricamento