rotate-mobile
Cucina

Ricetta torta zebrata: golosità a strisce

Soffice e golosa

La torta (o ciambella, come nel nostro caso) zebrata è un noto dolce bello e goloso, ma anche semplice da realizzare. Vediamo come fare

INGREDIENTI (stampo tondo 20-22 cm)

3 uova a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
200 gr di farina 

30 gr di fecola di patate
90 ml di olio di semi
130 ml di latte 
1 vanillina o estratto di vaniglia q.b.
1 bustina di lievito per dolci

15 gr circa di cacao amaro
1 cucchiaio raso di farina

PREPARAZIONE

Montate le uova con lo zucchero almeno 5 minuti, fino a farle diventare una crema chiara e spumosa. Aggiungete l'olio e il latte a filo, continuando a mescolare con le fruste elettriche ma a bassa velocità. Aggiungete poi i 300 gr di farina setacciati con il lievito e la vaniglia.

Dividete il composto in due ciotole (in parti uguali), in una ciotole aggiungete il cacao e mescolate, nell'altra aggiungete il cucchiaio di farina e mescolate.

Imburrate e infarinate uno stampo tondo e poi procedete a realizzare la vostra torta zebrata: partendo dal centro dello stampo versate 3 cucchiai colmi di composto bianco, poi partendo esattamente dal centro sovrapponete tre cucchiai di composto al cacao. Proseguite così, alternando i composti, fino ad esaurirli. Si formeranno dei cerchi concentrici chiari e scuri che si allergheranno da soli fino ai bordi. 

Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 40-45 minuti. Prima di sfornare, fate sempre una prova infilando uno stecchino nel dolce, che dovrà uscirne asciutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta torta zebrata: golosità a strisce

NapoliToday è in caricamento