rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cucina

Torta sbriciolata con ricotta, cioccolato e pere

Una torta di deliziose briciole di pasta frolla con un cuore super goloso

La torta sbriciolata è una versione alternativa della crostata, con un esterno di deliziose briciole di pasta frolla e un cuore goloso, in questo caso, di ricotta, cioccolato e pere

INGREDIENTI (stampo 24 cm)

Per la frolla:
1 uovo a temperatura ambiente
120 gr di zucchero
350 gr di farina
120 gr di burro
50 gr di gocce di cioccolato (o cioccolato fondente tritato grossolanamente)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o la buccia (lavata e grattugiata) di mezzo limone

Per la farcitura:
250 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero
1 pera Kaiser grande 
2 cucchiai di Rum (o di succo di limone)
50 gr di gocce di cioccolato (o cioccolato fondente tritato grossolanamente)

PREPARAZIONE

Iniziate preparando la farcia: sbucciate la pera e tagliatela a cubetti, mettetela in una ciotola e irroratela con il Rum o con il succo di limone. In un'altra terrina mescolate la ricotta con lo zucchero e le gocce di cioccolato fino a ottenere una crema liscia. Sgocciolate le pere, unitele alla crema di ricotta e mescolate delicatamente. Mettete la farcia in frigo mentre preparate la frolla.

sbriciolata box@VG-2

Preparate le briciole di frolla:
In una terrina capiente o sul piano da lavoro, mettete la farina e al centro lo zucchero, il burro tagliato a piccoli tocchetti, l'uovo, la buccia di limone grattugiata (o la vaniglia) e il lievito. Mescolate velocemente lavorando con la punta delle dita, senza "impastare", dovrete ottenere delle briciole e non un panetto. Mentre impastate, aggiungete man mano anche le gocce di cioccolato.

Rivestite di carta forno lo stampo. Versate metà delle briciole di frolla e compattate leggermente per distribuirle bene su tutto il fondo. Versate la farcia sulla base di frolla e livellate bene (lasciando libero qualche millimetro dal bordo). Coprite tutto con le restanti briciole, distribuendole bene sulla superficie e anche lungo i bordi.

sbriciolata box1@VG-2

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Controllate la cottura, la torta sbriciolata dovrà essere ben dorata e ben cotta sotto (ma attenzione a non bruciarla).

sbriciolata ciocco ricotta pere@VG-2

Sfornate, lasciate raffreddare completamente e poi sformate la vostra torta sbriciolata sul piatto da portata. Se lo gradite, completate con poco zucchero a velo e servite

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta sbriciolata con ricotta, cioccolato e pere

NapoliToday è in caricamento