rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cucina

Torta salata con zucchine soffice e veloce

Un rustico delizioso, morbidissimo e facilissimo da preparare perché lievita direttamente in forno

Sofficissima, dal sapore delicato e velocissima da preparare: questa torta salata con zucchine e provola conquisterà tutti al primo assaggio.

Vediamo insieme come prepararla:

Ingredienti (stampo 24 cm)

3 uova a temperatura ambiente
300 gr di farina
80 ml di olio di semi
150 ml di latte a temperatura ambiente
un pizzico di sale
3 cucchiai di parmigiano (o grana) grattugiato
1 bustina di lievito istantaneo per pizze
2 zucchine medio-grandi
100 gr di provola affimicata (tenetela in frigo un'oretta prima di usarla) o scamorza
semi misti per decorare (facoltativi)

Preparazione

Per prima cosa, preparate il ripieno. Per le zucchine, potete procedere in due modi. Se volete ottimizzare al massimo i tempi di preparazione: spuntatele, lavatele e poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Salatele leggermente e mettetele in un colino a perdere l'acqua in eccesso mentre vi dedicate all'impasto della torta salata e, al momento di aggiungerle alla preparazione, strizzatele leggermente in uno strofinaccio pulito. Se invece avete qualche minuto in più da dedicare alla preparazione, potete (sempre dopo averle spuntate e lavate) tagliarle a rondelle o a cubetti e saltarle in padella una decina di minuti con un filo d'olio e mezza cipollina sottilmente affettata. Anche in questo caso, una volta cotte, mettetele a intiepidire in un colino, così perderanno il liquido in eccesso.

Procedete poi con l'impasto: in una ciotola capiente, montate le uova con le fruste elettriche, aggiungete a filo l'olio, il latte e poi un pizzico di sale. Continuando a mescolare con le fruste a bassa velocità, unite il parmigiano, il lievito e, in due volte, la farina.

Quando l'impasto sarà omogeno, aggiungete la provola a dadini e le zucchine (cotte o crude, come avete scelto). Mescolate bene con un spatola e poi versate tutto nello stampo, che avrete precedentemente foderato con carta forno (oppure oliato e infarinato).

torta salata zucchine box @VG-2

Eventualmente decorate con i semi e poi cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti o finché la torta non sarà ben dorata all'esterno e ben cotta all'interno. Verificate la cottura interna infilando uno stecchino nel cuore della torna che dovrà uscirne asciutto.

Sfornate, lasciate intiepidire leggermente, poi sformate e servite. Questo rustico, comunque, è buonissimo anche a temperatura ambiente. 

10 torte salate facili e veloci

Pizze e focacce, 10 ricette super golose

Rustici, ricette per tutti i gusti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta salata con zucchine soffice e veloce

NapoliToday è in caricamento