Cucina

Ricetta della torta salata con zucca e scamorza, la quiche delicata

Ottima come antipasto per una cena informale con tanti ospiti oppure come piatto unico in una serata in famiglia

Torta salata di zucca, foto dal web

Una torta salata delicata e gustosa: la quiche con zucca e scamorza

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta birsée (o pasta sfoglia), 150 gr di scamorza affmicata (o formaggio simile), 400 gr di polpa di zucca (già mondata), olio e.v.o, aglio, rosmarino, 200 gr di ricotta, 2 uova, parmigiano grattugiato q.b.

PREPARAZIONE:

1. Tagliate la zucca a dadini e soffriggetea in padella con aglio e olio, aggiungete un mestolino d'acqua, salate, aromatizzate con un rametto di rosmarino e cuocete coperto per circa 15-20 minuti. Passate i dadini di zucca al mixer.

2. Battete le uova con il sale, aggiungete il parmigiano e la ricotta, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Unite anche la zucca e mescolate.

3. Stendete la pasta brisée in uno stampo da forno tondo e non troppo altro, lasciando la carta forno presente in confezione,  coprite il fondo della pasta con uno strato di scamorza tagliata a fette, poi versatevi sopra il composto di zucca e ricotta. Ripiegate verso l'interno la pasta in avanzo ai bordi e spennellatela con un po' di latte (o con un po' di battuto d'uovo). Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della torta salata con zucca e scamorza, la quiche delicata

NapoliToday è in caricamento