rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cucina

Torta salata con verdure

Un ottimo piatto goloso, completo e "svuota frigo"

La torta salata alle verdure è un ottimo piatto "svuota frigo", per realizzarlo, potete infatti utilizzare tutte le verdure che avete in avanzo. Ecco le nostre indicazioni:

INGREDIENTI (stampo 24-26)

1 rotolo di pasta sfoglia fresca
1 patata grande 
1 zucchina grande o 2 piccole
1 peperone
1 carota
6-7 pomodorini
sale (e pepe, facoltativo) q.b.
olio extravergine di oliva
1 cipollina novella
200 gr di ricotta
150 gr di provola affumicata
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE:

Lavate e asciugate la zucchina, privatela delle estremità e tagliatela prima a metà nel senso della lunghezza, poi a strisce e infine riducete tutto a cubetti piccoli. Lavate anche il peperone, asciugatelo, tagliatelo a metà, privatelo del picciolo e dei semi interni, poi riducetelo prima a striscioline e infine a pezzetti. Lavate, pulite e tagliate a cubetti piccoli anche la carota. Sbucciate la patata, sciacquatela, asciugatela e tagliatela a cubetti sempre molto piccoli. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a piccoli pezzi, privandoli dei semini interni e dell'acqua di vegetazione.

Affettate sottilmente la cipolla e fatela imbiondire con un 2-3 cucchiai d'olio in un'ampia padella. Versate in padella prima patate e peperoni, lasciateli soffriggere qualche minuto, poi unite le zucchine e la carota e mescolate. Lasciate cuocere ancora qualche minuto, mescolando delicatamente, poi unite anche i pomodorini, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa mezz'ora, aggiungendo un po' d'acqua se necessario. Salate, mescolate e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare le verdure.

torta salata verdure 1@VG-2

Quando le verdure saranno a temperatura ambiente, versate la ricotta in un'ampia terrina. Lavoratela fino a renderla "cremosa" con un pizzico di sale e (se vi piace) un pizzico di pepe. Versatevi dentro le verdure, la provola tagliata a dadini e mescolate.

torta salata verdure 2@VG-2

Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in uno stampo senza eliminare la carta forno presente in confezione, ripiegate leggermente verso l'interno la pasta in eccesso lungo i bordi. Versatevi il ripieno all'interno e livellate bene, completate con abbondante parmigiano in superficie.

torta salata verdure 3 @VG-2

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti o finché la sfoglia non sarà ben cotta e dorata.

torta salata verdure 4@VG-2
Questa torta salata è buona sia calda che a temperatura ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta salata con verdure

NapoliToday è in caricamento