Martedì, 23 Luglio 2024
Cucina

Torta salata di verdure e patate

Un rustico buonissimo con un friabile guscio di sfoglia, un ripieno goloso di verdure e formaggio filante e una deliziosa copertura di patate croccanti

La torta salata di verdure e patate è un rustico buonissimo, perfetto da servire in molitissime occasioni e, soprattutto, semplice da preparare. 

Con un friabile guscio di sfoglia, un ripieno goloso di verdure e formaggio filante e una deliziosa copertura di patate croccanti, piacerà a grandi e piccini.

Vediamo insieme come preparare la torta salata di verdure e patate:

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare (o tondo)

Per il ripieno:
1 patata grande
1 zucchina grande
1 melanzana
sale q.b.
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cipollina novella
150 gr di scamorza affumicata (o provola o altro formaggio filante)

Per la superficie:
2 patate medie
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaio di pangrattato
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

Lavate e asciugate la zucchina, privatela delle estremità e tagliatela prima a metà nel senso della lunghezza, poi a strisce e infine riducete tutto a cubetti piccoli. Fate lo stesso procedimento per la melanzana, infine pelate la patata, sciacquatela, asciugatela e tagliatela a cubetti sempre molto piccoli. 

Affettate sottilmente la cipolla e fatela imbiondire con un filo d'olio in un'ampia padella. Versate in padella prima patate e melanzane, lasciateli soffriggere qualche minuto, poi unite le zucchine e mescolate. Lasciate cuocere ancora qualche minuto, mescolando delicatamente, coprite con un coperchio e fate cuocere finché le verdure saranno cotte, ma ancora croccanti. In cottura, aggiungete un po' d'acqua se necessario. Salate, mescolate e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare le verdure.

Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela nella leccarda senza eliminare la carta forno presente in confezione. Bucherellate con i rebbi di una forchetta. Versate all'interno le verdure e distribuitele bene sul fondo, unite anche la scamorza a pezzetti.

Torta salata verdure patate box@VG-2

Pelate le patate, lavatele, asciugatele e poi tagliatele a fettine molto sottili con l'ausilio di una mandolina. Mettetele in una terrina e conditele con un filo d'olio e un pizzico di sale. Poi, con le fettine di patate, ricoprite tutta la torta salata. Spolverate con parmigiano e pangrattato e cuocete in forno già caldo a 200° per 35-40 minuti o finché la vostra torta salata non sarà ben cotta e dorata.

Prima di servirla, lasciatela riposare qualche minuto in modo che il ripieno di assesti. 

Cliccate qui per le ricette di tanti rustici facili e golosi

NOTE:

Questa torta salata è un'ottima soluzione svuota-frigo, potete quindi variare il ripieno e utilizzare anche altre verduere che avete in avanzo come carote, pomodori...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta salata di verdure e patate
NapoliToday è in caricamento