rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cucina

Torta salata con radicchio e noci

Facile da preparare e con un ripieno golosissimo

La torta salata con radicchio e noci è semplice da prepare e molto golosa. Perfetta per una cena informale tra amici o in famiglia.

Vediamo insieme come prepararla:

INGREDIENTI (per 4-5 persone)

1 rotolo di pasta sfoglia fresca
1 cespo di radicchio
150 gr di crescenza (oppure stracchino o robiola)
1 cipolla novella
sale
olio extra vergine di oliva
30 gr di gherigli di noci tritati al coltello
latte q.b.

PREPARAZIONE

Affettate il cespo di radicchio riducendolo a striscioline, lavate e lasciate sgocciolare bene.
Affettate sottilmente la cipolla e mettetela a soffriggere con un paio di cucchiai di olio in un'ampia padella. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete il radicchio e mescolate delicatamente. Salate poco, coprite e lasciate cuocere qualche minuto (il radicchio deve solo appassire). Lasciate intiepidire

Srotolate la sfoglia senza eliminare la carta da forno presente nella confezione, distribuite bene il radicchio su metà disco (lasciando libero circa un cm da bordo), aggiungete sopra pezzetti di crescenza e infine distribuite le noci.
Coprite con l'altra metà della sfoglia e sigillate bene i bordi, premendovi sopra anche con i rebbi di una forchetta. Bucherellate la superficie della sfoglia e spennellatela con un poco di latte. Trasferite su una leccarda da forno.

torta salata radicchio box@VG-2

Cuocete in forno già caldo a 190° per circa 20-25 minuti. Controllate che la sfoglia sia ben cotta e dorata e poi sfornate. Tagliate a fette e servite calda la torta salata al radicchio, oppure gustatela a temperatura ambiente, sarà comunque ottima!

Clicca qui per scoprire tante ricette di pizze, focacce e rustici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta salata con radicchio e noci

NapoliToday è in caricamento