rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Torta salata con patate e carciofi

Rustico goloso e semplice da preparare

La Torta salata con patate e carciofi è un rustico goloso e semplice da preparare

Vediamo insieme come fare

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia fresca (per la torta salata che vedete in foto ne abbiamo usato uno rettangolare, ma anche tondo andrà benissimo)
500 gr circa di patate (3 grandi)
300 gr di cuori di carciofo
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
30 ml di vino bianco
150 gr di fiordilatte (o provola, scamorza...)
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE

Pelate e lavate le patate, tagliatele a cubetti. In un'ampia padella, fate dorare l'aglio con l'olio e aggiugete i cubetti di patate. Fate rosolare qualche secondo a fiamma alta, rigirando continuamente, poi versate il vino bianco, abbassate la fiamma e lasciate che sfumi per un paio di minuti.

Lavate e tagliate a fette sottili i cuori di carciofo e aggiungeteli alle patate in padella. Condite con sale e, se lo gradite, pepe. Cuocete finché patate e carciofi saranno morbidi, ma non lasciateli sfaldare. All'occorrenza aggiungete qualche cucchiaio d'acqua. Eliminate l'aglio, spegnete il fuoco e fate intiepidire.

torta salata patete carciofi box @VG-2

Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela (senza eliminare la carta forno presente in confezione) in una pirofila da forno. Bucherellate la base e poi versate le patate con i carciofi. Distribuite anche dei cubetti di fioridilatte, ripiegate la sfoglia in eccesso sui bordi e completate con il parmigiano in superficie.

torta salata patate carciofi 3@VG-2

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti o finché la sfoglia non sarà ben cotta e dorata (verificate che sia cotta uniformemente anche la base). Sfornate, lasciate riposare la torta salata per un paio di minuti e poi servite calda e filante.

Clicca qui per scoprire tante ricette di pizze, focacce e rustici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta salata con patate e carciofi

NapoliToday è in caricamento