rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
Cucina

#iorestoacasa e cucino: calzone di sfoglia facile con prosciutto e zucchine

Un rustico semplice, goloso, veloce e divertente da preparare anche se non si è cuochi provetti

Ecco un nuovo consiglio culinario goloso, ma semplicissimo, per trascorrere un po' di tempo in modo piacevole in questi giorni in cui è importantissimo per la tutela della salute di tutti seguire scrupolosamente tutte le prescrizioni del decreto governativo e restare in casa. 

Facciamo insieme il calzone di sfoglia con prosciutto cotto e zucchine: un rustico buonissimo con il quale si potrà cimentare anche chi non è esattamente un cuoco provetto o una cuoca provetta.

Ingredienti

1 disco di pasta sfoglia fresca
15 gr di prosciutto cotto in fette sottili
2 zucchine medie
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e olio extra vergine di oliva q.bb.

Preparazione

Iniziate lavando bene e poi asciugando le zucchine. Tagliatele in fette sottili e grigliatele per qualche minuto. Conditele con un pizzico di sale e un filo d'olio.

A questo punto, srotolate il disco di sfoglia, farcitene metà (come vedete in foto) con uno strato di prosciutto cotto, procete poi con uno strato di zucchine grigliate e infine spolverizzate con il parmigiano. Coprite con l'altra metà della sfoglia, formando una mezzaluna e sigillate benissimo i bordi, aiutandovi anche con i rebbi di una forchetta. Bucherellate la superficie e spennellatela con un goccino d'olio. 

calzone di sfoglia box @vg-2

Trasferite il calzone di sfoglia in una teglia rivestita da carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti o finché la sfoglia non sarà ben dorata.

calzone di sfoglia @VG-3

Sfornate, lasciate assestare il calzone per qualche minuto e poi servitelo. Questo rustico è comunque buonissimo anche a temperatura ambiente, per cui potete prepararlo anche in anticipo.

NOTE:
Potete rendere il vostro calzone di sfoglia con prosciutto e zucchine ancora più goloso aggiungendo fette di provola, fiordilatte o scamorza

clicca qui per le ricette di tante pizze, focacce e rustici golosi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#iorestoacasa e cucino: calzone di sfoglia facile con prosciutto e zucchine

NapoliToday è in caricamento