Torta soffice di mele e crema
Buonissima, delicata, avvolgente: una torta sempre amata da grandi e piccini
La torta di mele e crema pasticcera è un dolce golosissimo, profumatissimo e facile da realizzare. Grazie alla consistenza dell'impasto, potrete aggiungere la crema direttamente prima della cottura e questa cadrà naturalmente al centro del dolce, senza però poggiarsi sul fondo.
Vediamo insieme come prepararla:
Ingredienti (stampo 22-24 cm)
Per la crema pasticcera:
250 ml di latte
2 tuorli piccoli
30 gr di farina
60 gr di zucchero
un pezzetto di buccia (lavata) di limone bio
Per la torta:
3 uova a temperatura ambiente
160 gr di zucchero
80 ml di olio di semi
100 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure buccia di un limone biologico)
280 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
2 mele medie
zucchero semolato q.b.
zucchero a velo per decorare
Preparazione
Iniziate dalla crema pasticcera:
Riscaldate, a fiamma bassa, il latte in un pentolino mettendo anche la buccia di limone in infusione.
Intanto mescolate la farina e lo zucchero in una pentola dal fondo spesso, unite un po' di latte caldo (filtrato) a filo mescolando con cura fino a far diventare il tutto una crema compatta, a questo punto unite anche i tuorli e continuate a mescolare con una frusta a mano, versate a filo tutto il latte rimanente (eliminando la buccia di limone) e, sempre mescolando, mettete il composto sul fuoco, a fiamma bassa. Continuate a mescolare finché la crema non si sarà addensata completamente. Spostate la crema in una terrina in vetro, copritela con pellicola (facendo in modo che sia ben a contatto) e lasciatela raffreddare.
Preparate l'impasto della torta:
Montate bene le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete la vaniglia o la buccia del limone grattugiata (dopo averla lavata e asciugata), poi a filo anche il latte e l'olio.
Aggiungete, infine, anche la farina setacciata con il lievito e mescolate con le fruste elettriche a bassa velocità.
Versate l'impasto nello stampo foderato con carta forno, aggiungete la crema pasticcera sopra a cucchiaiate e variegate leggermente. Sbucciate le mele, tagliatele a fette e disponetele sulla superficie del dolce, in verticale, premendo un poco affinché entrino per metà nell'impasto. Completate con una spolverata di zucchero semolato e poi cuocete in forno già caldo a 175° per 40-45 minuti. Prima di sfornare, verificate sempre la cottura infilando uno stecchino del cuore del dolce che dovrà uscirne asciutto.
Lasciate raffreddare la torta di mele e crema, poi sformatela sul piatto da portata e, se lo gradite, completate con poco zucchero a velo. Se non la mangiate tutta in giornata, conservatela in frigorifero (non più di un paio di giorni, essendo farcita con crema)