rotate-mobile
Cucina

Torta fantasmina: golosa, divertente e facilissima da fare

Una deliziosa base al cioccolato con sopra tanti "mostruosi" e divertenti fantasmini in panna montata. Il dolce perfetto per Halloween

La torta fantasmina è un'idea golosa e davvero semplice da realizzare per divertirvi con i vostri bambini o con i vostri amici la sera di Halloween.

Non vi occorreranno attrezzi strani o formine, ma solo una sac a poche (e se non l'avete, potete anche utilizzare un sacchetto per congelare gli alimenti, tagliando uno degli angolini) per realizzare i fantasmini in panna montata.

Per la base, abbiamo scelto una facilissima torta al cioccolato al bicchiere. In modo da poterla realizzare velocemente e senza bilancia.

Vediamo insieme come preparare la torta fantasmina:

INGREDIENTI per la base (stampo 22 cm)
2 uova a temperatura ambiente
1 bicchiere di zucchero (se amate i sapori dolci, aggiungete ancora mezzo bicchiere)
1 e 1/2 bicchieri di farina
1/2 bicchiere di cacao amaro in polvere
1/2 bicchiere di latte (o succo di arancia)
1/2 bicchiere di olio di semi
la buccia (lavata e grattugiata) di un'arancia bio (o un cucchiaino di estratto di vaniglia)
una bustina di lievito vanigliato per dolci

PER DECORARE:
200 ml di panna per dolci già zuccherata freddissima di frigorifero
12 gocce di cioccolato
codette di cioccolato q.b.

PREPARAZIONE

Con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la buccia d'arancia grattugiata (o la vaniglia) e, a filo, prima l'olio e poi il  latte (o il succo d'arancia), mescolando con le fruste elettriche al minimo della velocità. Unite ora la farina setacciata con il cacao e il lievito, continuando a mescolare delicatamente.

Versate il composto nello stampo oliato (o imburrato) e infarinato. Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 30-35 minuti. Prima di sfornare la torta, verificate la cottura infilando uno stecchino nel cuore del dolce che dovrà uscirne asciutto. Fate raffreddare la torta prima di sformala sul vassoio.

Ora siamo pronti per decorare la nostra torta realizzando i fantasmini di Halloween:

Montate la panna a neve ferma. Poi spalmatene circa la metà sulla superficie del dolce, con un cucchiaio, in modo irregolare, lasciandola morbida.

Mettete il resto della panna montata in una sac a poche senza beccuccio (utilizzando direttamente l'apertura della tasca). Date forma a 6 fantasmini premendo la tasca sulla torta e creando dei mucchietti di panna a forma piramidale (come vedete in foto). Applicate poi due gocce di cioccolato in alto, per realizzare gli occhi neri del fantasmino. Completate spargendo codette di cioccolato intorno ai fantasmini, per dare un effetto "terriccio".

tota fantasmina box1@VG-2

Se non la consumate subito, tenete in frigo la vostra torta fantasmina e tiratela fuori 10-15 minuti prima di servirla.

NOTE:
Potete rendere ancora più golosa la vostra torta tagliandola a metà (da fredda, ma prima di decorarla) e farcendola con crema di nocciole, marmellata oppure crema pasticcera.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta fantasmina: golosa, divertente e facilissima da fare

NapoliToday è in caricamento