rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Torta di pesche senza bilancia: sofficissima e golosa

Un dolce delizioso e velocissimo da realizzare: richiede solo un bicchiere per la preparazione

La torta di pesche senza bilancia è un dolce molto soffice, goloso, veloce e facile da preparare perché come unità di misura per gli ingredienti si utilizza solo un pratico bicchiere. Noi ne abbiamo utilizzato uno in vetro da circa 180 ml, ma potete usare anche uno in plastica.

INGREDIENTI stampo  22-24 cm

2 uova a temperatura ambiente
1 bicchiere di zucchero
1/2 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di succo di frutta a pesca
2 bicchieri di farina
2 cucchiai di liquore all'amaretto (o succo + buccia lavata e grattugiata di 1/2 limone)
1 bustina di lievito per dolci
2 pesche grandi 
zucchero q.b. per la supercifie
zucchero a velo

PREPARAZIONE

Montate a lungo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Aggiungete l'Amaretto (o il limone) e, a filo, prima l'olio e poi il succo, mescolando con le fruste elettriche al minimo della velocità. Unite ora la farina e infine il lievito, continuando a mescolare delicatamente.

Versate il composto nello stampo foderato con carta forno oppure oliato e infarinato. Lavate, sbucciate e tagliate le pesche a fettine sottili. Disponete le fette di pesca a raggiera sulla superficie del dolce. Completate con un spolverata di zucchero.

torta pesche 1@VG-2

Cuocete in forno già caldo a 175° per circa 40 - 45 minuti. Prima di sfornare la torta, verificate la cottura infilando uno stecchino nel cuore del dolce che dovrà uscirne asciutto.

torta di pesche2@VG-2

Una volta che la torta di pesche si sarà completamente raffreddata, sformatela sul vassoio e decoratela con poco zucchero a velo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta di pesche senza bilancia: sofficissima e golosa

NapoliToday è in caricamento