Cucina

Torta cioccolato e nocciole senza farina

Umida, golosa, dal sapore intenso di cioccolato e nocciole. Una torta tutta da gustare

Torta cioccolato e nocciole senza farina @VG

La torta cioccolato e nocciole senza farina è facile da preparare e davvero super golosa, ideale per gli amanti delle torte dal sapore denso di cioccolato. Nel procedimento, ricorda la tradizionale torta 'Caprese', ma con le nocciole al posto delle mandorle e l'aggiunta di un poco di cacao e lievito per dolci nell'impasto.

Vediamo insieme come prepararla:

Ingredienti (stampo 22-24 cm)

4 uova a temperatura ambiente
160 gr di zucchero
170 gr di nocciole tostate e pelate
150 gr di cioccolato fondente
80 gr di burro
1 cucchiaio colmo di cacao
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di liquore all'amaretto (facoltativo)

Preparazione

Per prima cosa, fondete a bagnomaria il cioccolato insieme al burro e lasciate raffreddare.

Procedete tritando finamente le nocciole, insieme a un cucchiaio di zucchero (preso dal totale). Tritate piano, poco alla volta, fino a ottenere quasi una farina leggermente umida.

Sgusciate le uova (è fondamentale che siano a temperatura ambiente e non fredde) separando i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo anche un cucchiaio di zucchero (preso sempre dal totale). Poi montate i tuorli con il restante zucchero fino a ottenere un composto gonfio e chiaro, aggiungete la vaniglia, eventualemente il liquore e il cioccolato fuso con il burro (ormai ben intiepidito). Mescolate e poi aggiungete la farina di nocciole, il cacao e il lievito. Mescolate bene.

In ultimo, aggiungete in tre riprese l'albume montato a neve, mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Foderate uno stampo tondo con carta forno, oppure imburratelo e cospargetelo con il cacao e versatevi dentro tutto l'impasto. 

torta cioccolato nocciole box1@VG-2

Cuocete in forno già caldo a 170° per 45-50 minuti. Prima di sfornare, verificate la cottura infilando uno stecchino nel dolce che dovrà uscirne asciutto. 

torta cioccolato nocciole @VG-3

Sfornate la vostra torta cioccolato e nocciole senza farina, che avrà fatto una deliziosa crosticina in superficie e sarà umida e cioccolattosa all'interno. Aspettate che sia ben fredda prima di sformarla e servirla. Se lo gradite, cospargetela con zucchero a velo.

Clicca qui per scoprire le ricette di tanti dolci soffici e golosi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta cioccolato e nocciole senza farina

NapoliToday è in caricamento