menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Torta cioccolato e pere @VG

Torta cioccolato e pere @VG

Torta cioccolato e pere senza bilancia

Sofficissima, super golosa e facile da preparare

La torta al cioccolato e pere senza bilancia è un dolce molto soffice, goloso, veloce e facile da preparare perché come unità di misura per gli ingredienti si utilizza un pratico bicchiere. Si tratta infatti della rivisitazione della nota torta dei "7 bicchieri", simile a quella dei "7 vasetti".

Potete utilizzare sia un bicchiere di plastica (che poi potete lavare e riutilizzare per altri dolci veloci come questo, riducendo così gli sprechi) che un bicchiere di vetro con capacità simile (grossomodo) a quello in plastica. L'importante, in questo dolce, infatti, è solo mantenere le proporzioni.

INGREDIENTI (stampo 18-20)
2 uova a temperatura ambiente
1 bicchiere di zucchero
1 e 1/2 bicchieri di farina
1/2 bicchiere di cacao amaro 
poco più di 1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi
3 cucchiai di liquore all'amaretto (oppure Rum, Brandy o Strega - se non preferite l'aroma di liquore, potete anche aromatizzare con i semini di mezza bacca di vaniglia)
mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
50 gr di gocce di cioccolato fondente

2 pere + 1 cucchiaio di liquore (o di succo di limone, se preferite)
1 cucchiaino di zucchero semolato
zucchero al velo per decorare 

PREPARAZIONE
Mettete in congelatore le gocce di cioccolato. Sbucciate e tagliate le pere a fettine, aromatizzatele con un cucchiaio di liquore, mescolate e mettetele in frigo fino al momento in cui dovrete usarle.

Montate a i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il liquore e, a filo, prima l'olio e poi il latte, mescolando con le fruste elettriche al minimo della velocità. Unite ora la farina setacciata con il cacao e il lievito, continuando a mescolare delicatamente. Aggiungete anche i bianchi d'uovo montati a neve, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Aggiungete, infine, al composto le gocce di cioccolato fredde e leggermente infarinate.

Torta cioccolato e pere box@VG-2

Versate il composto nello stampo oliato (o imburrato) e infarinato (oppure foderato con carta forno). Disponete a raggiera le fette di pera sulla superficie e spolverizzate con lo zucchero. Cuocete in forno già caldo a 175° per circa 45-50 minuti. Prima di sfornare la torta, verificate la cottura infilando uno stecchino nel cuore del dolce che dovrà uscirne asciutto.

Una volta raffreddata, togliete la torta dallo stampo e decoratela con poco zucchero al velo.

NOTE: Basterà un nastrino rosso intorno al dolce per rendere questa torta perfetta anche da servire nei giorni delle festività natalizie.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento