Venerdì, 23 Luglio 2021
Cucina

Torta caffè e mandorle senza bilancia: facile, golosa e sofficissima

Morbidissima e deliziosa, senza l'aggiunta di latte e burro nell'impasto

Torta caffè e mandorle @VG

La torta caffè e mandorle senza bilancia è un dolce molto soffice e goloso, anche se non contiene latte né burro. Inoltre è veloce e facilissimo da preparare perché come unità di misura per gli ingredienti si utilizza un pratico bicchiere (proprio come nella nota torta dei "7 bicchieri").

Potete utilizzare sia un bicchiere di plastica (che poi potrete lavare e riutilizzare per altri dolci veloci come questo, riducendo così gli sprechi) che un bicchiere di vetro con capacità simile (grossomodo) a quello in plastica. L'importante, in questo dolce, infatti, è solo mantenere le proporzioni.

Vediamo insieme come preparare questa deliziosa torta:

INGREDIENTI (stampo 22 cm)
2 uova a temperatura ambiente
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di farina
1 bicchiere di farina di mandorle (o mandorle finemente tritate)
1/2 bicchiere di caffè espresso (+ 1 cucchiaino di caffè solubile - facoltativo, dà maggiore sapore)
1/2 di bicchiere di olio di semi
una bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure un cucchiaino di liquore all'Amaretto o qualche goccia di aroma alla mandorla)

30 gr di granella di mandorle + zucchero q.b. (per la superficie)

PREPARAZIONE

Montate bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la vaniglia e, a filo, prima l'olio e poi il caffè, mescolando con le fruste elettriche al minimo della velocità. Unite ora la farina e il lievito, continuando a mescolare delicatamente. Infine aggiungete anche la farina di mandorle.

torta caffè mandorle box@VG-2

Versate il composto nello stampo oliato e infarinato o foderato con carta forno. Distribuite la  granella di mandorle su tutta la superficie e poi spolverizzate con lo zucchero.

Cuocete in forno già caldo a 175° per circa 30 minuti. Prima di sfornare la torta, verificate la cottura infilando uno stecchino nel cuore del dolce che dovrà uscirne asciutto. Attendete che la torta sia completamente fredda prima di toglierla dallo stampo e adagiarla sul piatto da portata.

torta caffè mandorle box1 @VG-2

Noi abbiamo servito il dolce senza aggiungere zucchero a velo, per lasciare che si vedesse la deliziosa crosticina di mandorle in superficie, ma voi potete aggiungerlo, se lo gradite.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta caffè e mandorle senza bilancia: facile, golosa e sofficissima

NapoliToday è in caricamento