Sabato, 24 Luglio 2021
Cucina

Torta 12 cucchiai al limone e mandorle: veloce, profumata e sofficissima

Niente burro e latte per questo dolce che però risulta lo stesso morbidissimo e soprattutto niente bilancia, vi basterà solo un cucchiaio per 'pesare' gli ingredienti

Torta 12 cucchiai al limone e mandorle @VG

Oggi torniamo a proporvi un grande classico. Facilissima da fare, ma davvero super golosa: la torta 12 cucchiai, nella variante al limone e mandorle.

Adatta anche a chi non può mangiare burro o bere latte e, per realizzarla, niente bilancia... vi basterà solo un cucchiaio!

Buonissima da gustare così com'è, questa è anche perfetta come base per torte farcite. Potete, ad esempio, farcirla con marmellate, confetture o creme (ve ne consigliamo, ad esempio, una al pistacchio... combinazione perfetta con i sapori di questa torta). 

Ingredienti (stampo 24 cm)

3 uova a temperatura ambiente
12 cucchiai rasi di zucchero (se preferite un sapore più intenso di limone, ve ne basteranno 8-10)
buccia grattugiata di 1 limone biologico (ben lavato e asciugato)
12 cucchiai rasi di olio di semi (se preferite, ve ne basteranno 10)
12 cucchiai di succo di limone (corrispondenti circa al succo di 1 limone medio-grande) oppure 10 di succo limone + 2 di limoncello
12 cucchiai di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
40 gr di mandorle a lamelle (oppure in granella)

Preparazione 

Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche finché non avrete ottenuto un composto chiaro, gonfio e spumoso. Unite a filo l'olio e il succo di limone (ed eventualmente il limoncello) e aromatizzate con un po' di vaniglia e la buccia grattugiata di limone. Aggiungete anche la farina e il lievito e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Versate l'impasto in uno stampo tondo da 24 cm e poi decorate tutta la superficie con abbondati mandorle a lamelle (oppure in granella).

torta 12 cucchiai limone mandorle box@VG @VG-2

Cuocete in forno già a temperatura a 170° per circa 35 minuti. Prima di sfornare, verificate la cottura infilando uno stecchino nel cuore del dolce, che dovrà uscirne asciutto. Una volta fredda, sformate la torta 12 cucchiai al limone e mandorle e trasferitela nel piatto da portata per servirla così com'è oppure farcirla come preferite.

Clicca qui per tanti dolci golosi al limone
Clicca qui per tanti dolci perfetti per la colazione e la merenda

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta 12 cucchiai al limone e mandorle: veloce, profumata e sofficissima

NapoliToday è in caricamento