rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cucina

Torrone dei morti al cioccolato bianco: ricetta facilissima

La variante bianca del tradizionale torrone al cioccolato, tipico di novembre, facile e veloce da fare in casa

Il torrone 'dei morti' è il dolce tradizionale di questo periodo. Farlo in casa è molto semplice e oggi ve ne forniamo una golosa variate al cioccolato bianco e nocciole.

Se non avete uno stampo per torrone, potete (come abbiamo fatto noi) utilizzarne uno piccolo da plumcake (18x8 cm o 20x8 cm) in alluminio, silicone, oppure uno antiaderente foderato bene con carta forno.

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente
300 gr di cioccolato bianco
250 gr di crema spalmabile bianca al latte e nocciole (tipo 'Nutkao', la trovate facilmente al supermercato, accanto alle tradizionali creme spalmabili alla nocciola)
200 gr di nocciole tostate

Preparazione

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e rivestite delicatamente l'interno dello stampo. Fate attenzione che tutti i lati siano rivestiti col cioccolato, poi eliminate l'eventuale eccesso (non fate strati troppo doppi). Lasciate un po' di cioccolato fuso da parte, vi servirà - alla fine di tutti i procedimenti - per rivestire la base del torrone.

Mettete lo stampo rivestito al cioccolato in frigo finché il cioccolato non si sarà solidificato.

Sciogliete a bagnomaria anche il cioccolato bianco. Contemporaneamente, scaldate - sempre a bagnomaria - anche la crema spalmabile bianca.  

Versate in una terrina il cioccolato fuso e la crema spalmabile calda. Mescolate finché il composto non si sarà ben amalgamato e risulterà omogeneo e liscio, aggiungete anche le nocciole e mescolate. Prendete lo stampo dal frigo e versatevi il composto all'interno, livellando bene la superficie. Mettete in frigo mezz'ora e poi completate versando sulla superficie la restante copertura al cioccolato fondente. Livellate con cura.

Torrone cioccolato bianco @VG-2

Rimettete lo stampo in frigo per 3-4 ore (o anche per un'intera notte), poi sformate il torrone capovolgetendo molto delicatamente lo stampo su un vassoio rettangolare (se l'avete utilizzata, eliminate la carta forno). 

Attendete solo qualche minuto, poi tagliate a fette e servite il vostro goloso torrone dei morti al cioccolato bianco e nocciole.

NOTE:  per un torrone tutto bianco, sostituite la copertura di cioccolato fondente con altro cioccolato bianco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrone dei morti al cioccolato bianco: ricetta facilissima

NapoliToday è in caricamento