Sabato, 13 Luglio 2024
Cucina

Spaghetti con pomodorini freschi: l'estate a tavola

Un piatto della traizione, pronto in 10 minuti, ma sempre di grande successo

Più che una vera e propria ricetta, oggi Napoli nel Piatto vi suggerisce un primo tradizionale mediterraneo, protagonista indiscusso dei pranzi estivi semplici, veloci ed estramamente gustosi.

Gli spaghetti con i pomodorini freschi sono un grande classico della cucina italiana. Per realizzarli al meglio, il primo consiglio è quello di utilizzare materie prime di ottima qualità.

INGREDIENTI x 2 persone:

160 gr di spaghetti, 2 spicchi d'aglio, olio extra vergine di oliva, una quindicina di pomodorini maturi ma sodi, sale q.b., pepe q.b. (potete poi arricchire con foglie freschissime di basilico e con del parmigiano grattugiato).

La preparazione di questo piatto, come dicevamo, è semplice e veloce:

Mettete a soffriggere l'aglio con 2-3 cucchiai d'olio in una padella capiente (una "saltapasta"). Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà, privateli dei semi e trasferiteli nella padella, mescolate delicatamente e coprite con un coperchio.

Intanto mettete a cuocere la pasta in acqua bollente e salata.

Utilzzate un po' d'acqua della pasta per la cottura dei pomodorini, quando saranno pronti, aggiustate di sale e spegnete il fuoco (non fate asciugare troppo il sughetto).

Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella e fatela saltare con i pomodorini.

Date ora il vostro tocco personale aggiungendo basilico fresco, pepe macinato, parmigiano...

Servite subito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaghetti con pomodorini freschi: l'estate a tavola
NapoliToday è in caricamento