Sfogliata di melanzane: torta salata golosa e veloce
Facile e veloce da preparare, perfetta come "salva-cena"
La sfogliata di melanzane è un perfetto piatto "salvacena". Per realizzarla vi occorreranno pochi ingredienti, ma il risultato piacerà di certo a grandi e piccini.
INGREDIENTI (per 4/6 persone)
1 rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
2 melanzane medie
150 gr di provola affumicata (oppure fiordilatte, scamorza...)
sale
olio extra vergine di oliva q.b.
semi di sesamo e papavero (facoltativi)
PREPARAZIONE
Lavate le melanzane, eliminate le estremità, tagliatele a fette non troppo doppie e grigliatele. Condite le melanzane grigliate con sale e un filo d'olio. Lasciatele intiepidire.
Srotolate la sfoglia e senza privarla della carta forno presente in confezione, adagatela sulla leccarda da forno. Bucherellate con i rebbi di una forchetta.
Condite metà sfoglia con uno strato di melanzane grigliate e poi con uno di fette di provola. Coprite con l'altra metà della sfoglia e sigillate bene i bordi, premendovi sopra anche con i rebbi di una forchetta. Spennellate con un poco d'olio (o con poco latte) e decorate con i semi di sesamo e papavero.
Cuocete in forno già caldo a 190° per circa 20-25 minuti. Controllate che la sfoglia sia ben cotta e dorata e poi sfornate. Tagliate a fette e servite la sfogliata di melanzane calda e filante, oppure gustatela a temperatura ambiente, sarà comunque ottima!
NOTE: per rendere la torta salata ancora più golosa, potete soffriggere le melanzane invece che grigliarle.
Clicca qui per scoprire tante ricette di pizze, focacce e rustici