rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

Genovese, una settimana dedicata al piatto della tradizione napoletana

Una vera e propria festa in 50 locali tutta dedicata alla ricetta partenopea

La genovese, tipico piatto della cucina napoletana, sarà presto celebrato in città con una settimana ad esso dedicata: dal 19 al 25 novembre, 50 locali metteranno il piatto al centro dei loro menù.

La festa è un'iniziativa del Luciano Pignataro Wine blog e di Mysocialrecipe.com, e – come spiegano gli organizzatori – punta a valorizzare un piatto che è bandiera della gastronomia.

Genovese protagonista quindi, e non soltanto nella sua ricetta originale con la carne di vitello ma anche in tutte le sue varianti: di tonno, di pollo, di polpo, di cinghiale, e di agnello.

La nostra ricetta della genovese

"Le origini del nome – ha spiegato lo stesso Pignataro – sono misteriose. Forse un monzù di Ginevra (Geneve) ebbe l'idea di proporla per prima o forse si cucinava in una trattoria di genovesi al porto. Sia come sia, se il ragù è la salsa rossa, questa è la principale salsa bianca".

Intanto Mysocialrecipe.com lancia un sondaggio per appassionati sulla ricetta che preferiscono. "La nostra piattaforma – spiega Francesca Marino, ceo dell'azienda – è a disposizione per valorizzare la tradizioni napoletane che sono il simbolo della nostra città".

La vera storia della genovese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genovese, una settimana dedicata al piatto della tradizione napoletana

NapoliToday è in caricamento