rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Sbriciolata alle mele, mandorle e amaretti: la ricetta

Una torta di deliziose "briciole" di pasta frolla con un cuore super goloso

La torta sbriciolata è una versione alternativa della crostata, con un esterno di deliziose briciole di pasta frolla e un cuore goloso, in questo caso, di golose mele arricchite con amaretti e mandorle.

INGREDIENTI (stampo 22-24 cm)

Per la frolla: 
350 gr di farina
120 gr di zucchero
130 gr di burro freddo
1 uovo + 1 tuorlo
la scorza (lavata e grattugiata) di mezzo limone biologico
1 cucchiaino di lievito per dolci

PER LA FARCIA
3 mele
2 cucchiai di zucchero 
2 cucchiai di liquore all'amaretto (facoltativi)
il succo filtrato di 1 limone

50 gr di amaretti
60-70 gr di mandorle
zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE
Iniziate dalla farcia: sbucciate e tagliate le mele a cubetti non troppo grandi, poi metteteli in padella con lo zucchero, il succo di limone e il liquore e cuocete a fiamma viva per 5-10 minuti, finché le mele non saranno morbide (ma non sfaldate). Versatele in una terrina e lasciatele intiepidire. Una volta tiepide, aggiungete alle mele gli amaretti sbriciolati grossolanamente con le mani e le mandorle tagliate al coltello. Mescolate delicatamente.

Sbriciolata mele box2 @VG-2

Preparate le briciole di frolla:
In una terrina capiente o sul piano da lavoro, mettete la farina e al centro lo zucchero, il burro tagliato a piccoli tocchetti, l'uovo, la buccia di limone grattugiata e il lievito. Mescolate velocemente lavorando con la punta delle dita, senza "impastare", dovete ottenere delle briciole e non un panetto. 

Imburrate e infarinate, oppure rivestite di carta forno lo stampo (meglio se a cerniera). Versate metà delle briciole di frolla e compattate leggermente per distribuirle bene su tutto il fondo.

Sbriciolata mele box1@VG-2

Versate tutta la farcia sulla base di frolla (lasciando libero circa mezzo centimetro dal bordo). Coprite tutto con le restanti briciole, distribuendole bene sulla superficie e anche lungo i bordi.

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Controllate la cottura, la torta sbriciolata dovrà essere ben dorata e ben cotta sotto (ma attenzione a non bruciarla).

sbriciolate mele 2@VG-2
Sfornate, lasciate raffreddare e poi sformate la vostra torta sbriciolata sul piatto da portata, completate con poco zucchero a velo e servite

Clicca qui per scoprire tutte le nostre ricette di dolci con le mele

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbriciolata alle mele, mandorle e amaretti: la ricetta

NapoliToday è in caricamento