Risotto al pecorino e parmigiano veloce e cremoso
Un risotto ai due formaggi cremosissimo, goloso e facilissimo da preparare
Il risotto veloce al pecorino e parmigiano è un primo facilissimo da preparare, ma super goloso. Si tratta, in pratica di un risotto ai due formaggi, reso ancora più ricco e saporito dall'uso del brodo di carne (ma se non lo gradite, potete comunque sostituirlo con quello vegetale).
Un vero piatto salva-pranzo o salva-cena.
Vediamo insieme come preparare il risotto veloce al pecorino e parmigiano.
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di riso Arborio o Carnaroli
1 l di brodo di carne (o brodo vegetale)
2 cucchiai abbondanti di Pecorino grattugiato
2 cucchiai abbondanti di Parmigiano (o Grana) grattugiato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
una noce di burro
pepe q.b.
Preparazione
In un'ampia padella, fate scaldare un cucchiaio d'olio per qualche secondo, aggiungete il riso e fatelo tostare un paio di minuti, mescolando spesso. A questo punto iniziate ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo per volta. Continuate ad aggiungete il liquido sempre bollente e sempre poco per volta, portando così a cottura il riso, mescolando spesso. E' importante aggiungere il brodo poco per volta, per non ottenre un risultato poco cremoso.
A cottura ultimata, aggiungete i due formaggi, una noce di burro e mantecate a fiamma viva solo qualche secondo. Spegnete il fuoco, e servite subito il risotto aggiungendo, a piacere, del pepe macinato fresco.
NOTE:
- In questa preparazione, non abbiamo aggiunto sale dato che il brodo di carne è già sapido e che altrettanto lo sono i formaggi. Potete comunque assaggiare e regolarvi in base al vostro gusto.
- Le dosi dei due formaggi sono indicative, anche in questo caso, potete aggiungerne in base ai vostri gusti