menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Risotto con le cozze @VG

Risotto con le cozze @VG

Risotto con le cozze

Un primo buonissimo e semplice da preparare, perfetto anche da servire nei giorni di festa, per Natale o Capodanno

Portare il mare a tavola con un delizioso risotto con le cozze. Un primo buonissimo e semplice da preparare, perfetto anche da servire nei giorni di festa, per Natale o Capodanno.

Il primo e più importante consiglio che sempre vi diamo è quello di utilizzare materie prima di ottima qualità e di provenienza sicura e certificata.

Vediamo insieme come preparare il risotto con le cozze

Ingredienti per 3 persone

240 gr di riso carnaroli
mezzo kg di cozze
mezzo bicchiere di vino bianco
1 l circa di brodo di pesce
una noce di burro
un ciuffo di prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva
sale e pepe 

Preparazione

Per prima cosa, pulite accuratamente le cozze: mettetele in una terrina piena d'acqua per una mezz'ora, poi procedete ad eliminare il filamento (la 'barbetta') con un coltellino con uno strappo deciso e proseguite raschiando tutte le incrostazioni presenti sul guscio. Lavatele molto bene sotto l'acqua corrente. Eliminate tutte le cozze che presentano punti rotti.

Mettete le cozze ben pulite in un tegame ampio, così che non si ammassino, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco moderato finché non si saranno aperte per bene. Eliminate i mitili che non si saranno aperti.

Sgusciate delicatamente le cozze e mettetele da parte. 
Filtrate bene l'acqua di cottura e unitela al brodo di pesce.

In una padella capiente e dai bordi alti, versate un bel giro d'olio, unite il riso e fatelo tostare a fiamma moderata qualche minuto mescolando di continuo. Unite il vino e lasciate sfumare, poi proseguite la cottura versando in padella un mestolo di brodo bollente alla volta e continuando a mescolare spesso. Aggiungete altro brodo solo quando si sarà assorbito tutto il precedente, così sarete sicuri di ottenere un risultato cremoso.

A circa 5 minuti dalla completa cottura del riso, unite le cozze, una noce di burro e portate a termine la cottura, sempre mescolando delicatamente e aggiungendo ancora il brodo necessario (ricordate che il brodo dovrà assorbirsi completamente, quindi unitene sempre poco per volta). 

Risotto con cozze box@VG-2

A cottura ultimata, aggiustate di sale e pepe. Spegnete la fiamma e completate con prezzemolto fresco lavato, asciugato e tagliuzzato grossolanamente.

In Evidenza
social

Lotto, estrazione giovedì 21 gennaio 2021

social

Lotto, estrazione martedì 19 gennaio 2021

Attualità

Gomorra 5, la stagione conclusiva è alle porte: anticipazioni puntate

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, Cardinale Sepe ricoverato al Cotugno

  • Salute

    Vaccini Covid a mRna: l'Aifa chiarisce i dubbi su sicurezza e pericolosità

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento