rotate-mobile
Cucina

Riso con patate e provola al forno

Un 'pasticcio' goloso e filante, tutto da gustare

Il riso con patate e provola al forno è un 'pasticcio' davvero goloso e facile da realizzare.
Vediamo insieme come prepararlo:

INGREDIENTI
300 gr di riso
700 gr di patate
1/2 cipolla (o 1 cipollotto)
olio extra vergine di oliva 
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo 
parmigiano grattugiato
150 gr di provola affumicata di Agerola
sale e pepe

PREPARAZIONE
Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a tocchetti (metà a tocchetti piccoli, così si sfalderanno in cottura dando vita a una bella crema, e metà a tocchetti grandi così che il piatto abbia anche una piacevola consistenza).

Affettate sottilmente la cipolla e fatela imbiondire con un bel giro d'olio in una pentola capiente, aggiungete le patate a tocchetti e un po' di prezzemolo tagliuzzato, fate rosolare bene mescolando per un paio di minuti e poi sfumate col vino bianco.

Aggiungete un paio di bicchieri d'acqua (o quanta ne occorre per cuocere il riso, tenendo presente che il liquido deve asciugarsi), portate a ebollizione, salate e buttate il riso. Portate tutto a cottura, poi spegnete il fuoco (l'acqua deve asciugarsi quasi completamente: il piatto deve risultare cremoso, ma non asciutto). Aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, un po' di pepe (se lo gradite), 2/3 della provola tagliata a cubotti e mescolate.

risopatatebox@VG-2

Versate metà del riso in una pirofila, distribuite la provola restante sempre tagliata a cubotti e poi coprite con il resto del riso. Distribuite sulla superficie abbondante parmigiano e cuocete in forno già  caldo a 200° per 20-30 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina dorata.

Sfornate, lasciate assestare solo qualche minuto e poi servite caldo e filante.... oppure gustatevi il piatto a temperatura ambiente, sarà comunque delizioso.

NOTE:
Per una variante "rossa", aggiungete qualche pomodorino prima di aggiungere l'acqua per cuocere il riso, 1 cucchiaio di concentrato di pmodoro, oppure qualche cucchiaio di passata di pomodoro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riso con patate e provola al forno

NapoliToday è in caricamento