rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Cucina

Zuppa di lenticchie con patate

L'ideale nelle fredde giornate invernali

Le zuppe calde sono l'ideale per scaldarsi nelle fredde giornate invernali, oggi ve ne proponiamo una semplice e gustosa: quella di lenticchie, arricchita con deliziose patate. Ottimo piatto unico, ma perfetto anche come antipasto servito in piccole coppette.

INGREDIENTI

250 gr di lenticchie già cotte, 1 patate grande (o due piccole), un gambo di sedano, qualche ciuffo di prezzemolo, un cipollotto (oppure mezzo porro ), sale, olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE:

Se avete le lenticchie secche, vi consigliamo di lavarle e cuocerle il giorno prima, in modo da anticiparvi (lasciatele nella loro acqua di cottura).

Lavate e tritate finemente il sedano, il prezzemolo (lasciatene qualche ciuffetto da parte) e il cipollotto e metteteli a soffrigere in pentola con un paio di cucchiai di olio extra vergine, poi aggiungete la patata pelata, lavata, asciugata e tagliata a piccoli tocchetti. Cuocere leggermente a fiamma bassa e mescolando, dopo un paio di minuti aggiungete le lenticchie cotte (con un mestolo della loro acqua di cottura). A questo punto coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti circa o comunque il tempo necessario affinché le patate si cuociano e il liquido di cottura si assorba, facendo diventare la zuppa leggermente cremosa. Aggiungete ancora qualche ciuffo di prezzemolo fresco, mescolate, spegnete e servite subito la vostra zuppa calda.

NOTE:
Se vi piace, al trito di verdure potete aggiungere anche una carota e, se lo gradite, potete arricchire la zuppa con un cucchiaio di passata di pomodoro.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zuppa di lenticchie con patate

NapoliToday è in caricamento