rotate-mobile
Cucina

Ricetta delle zeppoline al sapore di mare, l'antipasto dell'estate

"Paste cresciute" insaporite con alghe marine e poi fritte. Servite ancora calde sono irresistibili: una tira l'altra. Molto amate anche dai più piccoli

Oggi vi proponiamo un classico e buonissimo antipasto, che si sposa particolarmente bene con un pranzo o una cena a base di pesce: le zeppoline al sapore di mare.

Si tratta di "pasta cresciuta" alla quale si aggiunge la lattuga di mare (le alghe marine).

INGREDIENTI:

500 gr di farina, 1 lievito di birra, circa 400 ml di acqua, qualche manciata di alghe marine, sale q.b., olio per friggere

PROCEDIMENTO:

1. Lavare più volte le alghe marine e poi lasciarle in acqua per qualche ora (meglio un giorno intero). Sgocciolarle bene e tagliarle a striscioline.
2. In una ciotola ampia, disporre la farina a fontana, versarvi il lievito sciolto in un po' d'acqua tiepida, salare e cominciare a lavorare delicatamente, aggiungendo man mano il resto dell'acqua (sempre tiepida) finché l'impasto non sarà compatto, liscio e morbido.
3. Lasciar lievitare l'impasto coperto con uno strofinaccio pulito per 1 - 2 ore (deve raddoppiare di volume)
4. Mescolare delicatamente la pastella alle alghe marine
5. Scaldare abbondante olio in una padella, friggere l'impasto versandolo nell'olio a cucchiaiate. Cuocere in modo uniforme le zeppoline e poi passarle su carta assorbente quando saranno dorate.
6. Salare leggemente e servire calde

NOTE:
Potete comprare le alghe marine dal vostro pescivendolo di fiducia, che vi dia garanzia di una provenienza sicura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle zeppoline al sapore di mare, l'antipasto dell'estate

NapoliToday è in caricamento