rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Cucina

Ricetta delle verdure in pastella

Zucchine, melanzane, carote, fiori di zucca e molto altro avvolto in un gustoso involucro croccante. L'antipasto perfetto per ogni occasione

I bastoncini di verdura in pastella sono l'antipasto ideale per quasi tutte le occasioni. Piccole delizie croccanti alle quali è difficile resistere.

Le ricette per fare una buona pastella sono diverse, oggi ve ne suggeriamo una che prevede l'uso della birra ed è senza uova.

INGREDIENTI:
verdure miste (melanzane, zucchine, gambi di sedano, carote...) tagliate a bastoncini (o fiori di zucca interi), 200 g di farina, 150 ml birra, circa 100 ml di acqua, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva q.b., sale e pepe q.b., olio di semi per friggere.

PREPARAZIONE

Mettete la farina setacciata in una ciotola, unite sale e pepe, e mescolate con la birra fredda che farete cadere a filo, alternandola con circa 100 ml d'acqua e mescolando a mano con una frusta. Aggiungete l'olio e mescolate fino a rendere omogeneo il composto. Lasciate riposare la pastella coperta per almeno mezz'ora.

Intingete nella pastella le verdure lavate e asciugate e friggetele in olio bollente finché l pastella non sarà gonfia e dorata. Trasferite le verdure su un foglio di carta assorbente, poi salate e servite subito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle verdure in pastella

NapoliToday è in caricamento