menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Tortino a strati di patate e zucchine - V.Graniero

Tortino a strati di patate e zucchine - V.Graniero

Ricetta del tortino di zucchine e patate

Una parmigiana leggera. Un piatto arricchito con gustoso formaggio filante, ma saporito e perfetto anche nella sua variante completamente vegana

Oggi vi segnaliamo la ricetta di un piatto semplice da preparare, ma di grande effetto e molto gustoso: un tortino a strati di zucchine, patate e scamorza. Ma questa particolare "parmigiana" è buona e delicata anche nella sua variante completamente vegana, senza formaggio. Come sempre il consiglio è di acquistare prodotti di buona qualità, meglio ancora se biologici.

INGREDIENTI per 4 persone:

2-3 zucchine grandi, 4 patate grandi, olio extra vergine di oliva, sale, pepe (facoltativo), 100 gr scamorza affumicata (o provola ben gocciolata), parmigiano grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavate le zucchine, affettatele a rondelle non troppo doppie e poi sistematele su un panno pulito per qualche ora, finché non avranno perso l'acqua in eccesso (il tempo dipenderà da quanto sono "acquose" le zucchine acquistate). Sbucciate e affettate a rondelle sottili anche le patate.

A questo punto oliate leggermente una teglia antiaderente e procedete a coprire il fondo con uno strato di zucchine, salate leggermente e stendetevi sopra una generosa manciata di scamorza a fettine o grattugiata (con la grattugia a fori grandi), coprite con uno strato di patate, irrorate con un filo d'olio, salate e pepate, spolverizzate con il parmigiano. Ora procedete alternando da capo gli strati fino ad esaurimento dei prodotti. Terminate con uno strato di patate e una generosa grattugiata di parmigiano che formerà in superficie una bella crosticina dorata.

Infornate a 180-200° per 30-40 minuti (verificate la cottura man mano, dipenderà anche da quanti strati avete fatto e da quanto spesse sono le vostre fette di patata). Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e poi servite a fette, guarnendo con spezie a piacere.

NOTE: Se preferite la versione vegana ed eliminate il formaggio, potete arricchire il tortino con strati sottili di pane raffermo (con molta mollica) spugnato in acqua.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dal 26 aprile tornano le zone gialle, Campania in bilico

social

Lotto, estrazione di giovedì 22 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento