menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Quiche di zucchine

Quiche di zucchine

Ricetta della torta salata di zucchine, un classico delle quiche

Ingredienti semplici e una preparazione veloce per la regina delle torte salate. Ottima da servire come antipasto in un incontro tra amici o come piatto forte in una cena in famiglia

La torta salata di zucchine è un vero classico nel 'mondo delle quiche', realizzata con pochi ingredienti, semplice da preparare e ottima da gustare.

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta brisée (o sfoglia) già steso, 3 uova, 150 gr di ricotta fresca + 30 ml di latte parz. scremato, 1/2 kg di zucchine, 1/2 cipolla (oppure un porro), sale, pepe, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio e.v.o.

PREPARAZIONE:

1. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e poi affettatele ottenendo delle rondelle sottili. Affettate sottilmente anche la cipolla (o il porro). Irrorate un'ampia padella con un filo d'olio, versatevi dentro prima la cipolla e dopo un paio di minuti anche le zucchine, lasciate cuocere per una decina di minuti mescolando all'occorrenza. Salate a piacere.

2. Intanto stemperate la ricotta in un piatto con il latte, aiutandovi con una forchetta. Dovete ottenere un composto liscio, cremoso.

3. Battete le uova con sale, pepe e parmigiano (tenete da parte un po' di albume per spennellare). Unitevi anche la ricotta e mescolate con una frusta a mano. a questo punto aggiungete anche le zucchine

4. Foderate una teglia tonda e bassa da forno (tipo quella per la crostata) con la pasta sfoglia o brisée (insieme alla carta forno presente in confezione), bucherellate con una forchetta il fondo, versatevi dentro il composto di uova, ricotta e zucchine. Distribuite bene il composto, livellate tutto e poi richiudete verso l'interno i bordi della sfoglia in avanzo che spennellerete con l'albume messo da parte (se vi piace di più l'effetto 'crostata' potete tagliare la pasta in eccesso, oppure ripiegarla verso l'interno prima di versare la farcia ottenendo un bordino più consistente).

5. Infornate la quiche a 180° gradi, forno statico e già a temperatura, lasciandola cuocere circa 40-45 minuti o finché non sarà bella dorata. Lasciate riposare almeno qualche minuto prima di servire.

NOTE:

A piacere potete aggiungere dadini di mozzarella, provola o formaggio morbido come stracchino o taleggio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tony Colombo, l'annuncio: "A fine mese dirò addio alle scene musicali"

Attualità

Anm, via alla nuova linea bus 602 sulla tratta Garibaldi-Dante

Attualità

Riapre il Cinema Vittoria: coda al botteghino

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Morte Ylenia Lombardo, ipotesi omicidio: fermato un uomo

  • Politica

    De Magistris: "Whirlpool e comuni in difficoltà economica, il Governo risponda"

  • Cronaca

    Mario Cerciello Rega, la sentenza: ergastolo per i due americani

  • Cronaca

    Lutto nel noto liceo: il prof. D'Auria ucciso da un brutto male

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento