rotate-mobile
Cucina

Torta salata con patate e zucchine

Un piatto semplice da preparare, completo e gustoso

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia fresca (noi ne abbiamo usato uno rettangolare, ma va bene anche tondo)
3 patate grandi (400-450 gr)
2 zucchine grandi
200 gr di scamorza affumicata (oppure provola, fiordilatte...)
sale q.b.
pepe q.b. facoltativo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE
Pelate le patate, lavatele, tagliatele a fette e cuocetele una decina di minuti in acqua bollente e salata (dovranno ammorbidirsi, ma non sfaldarsi). Lavate anche le zucchine, tagliatele a rondelle e sbollentatele in acqua salata (anche le zucchine non dovranno sfaldarsi, quandi cuocetele poco). Scolate bene sia le patate che le zucchine e lasciatele raffreddare.

Srotolate la sfoglia e, senza privarla della carta forno presente in confezione, foderate la vostra tortiera. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Farcite con un primo strato di patate, conditele con un filo d'olio, 1 cucchiaio di parmigiano ed eventualmente un poco di pepe e proseguite con uno strato di scamorza tagliata a cubetti oppure a fette sottili (come vedete in foto).

torta salata patate zucchine V.G. box 1-2

Procedete con un ultimo strato di zucchine. Condite ancora con un filo d'olio, distribuite sulla superficie qualche piccolo cubetto di scamorza e completate con il restante parmigiano.

torta salata patate zucchine V.G. box 2-2

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora o finché la sfoglia non sarà ben dorata. Sfornate, lasciare assestare per qualche minuto e poi servite.

NOTE: se preferite, invece di sbollentare semplicemente le patate e le zucchine, potete anche saltarle in padella ed arricchirle con le spezie che preferite.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta salata con patate e zucchine

NapoliToday è in caricamento