rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Cucina

Torta salata con patate, piselli e pomodori

Appetitosa e semplice da preparare

Una torta salata ricca di sapore, perfetta anche da preparare in anticipo.

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca rotondo, 3-4 patate grandi (500-600 gr), 150 gr di piselli freschi, una decina di pomodorini maturi, 1 cipollotto, 150 gr di scamorza affumicata (mozzarella, provola o anche stracchino), 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale q.b., olio etra vergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco

PREPARAZIONE

Affettate il cipollotto e fatelo rosolare in un'ampia padella con un filo d'olio, aggiungete poi le patate pelate, lavate, asciugate e tagliate a tocchetti (oppure a fette tonde non troppo sottili). Lasciate rosolare un minuto a fuoco dolce, poi sfumate col vino bianco. Aggiungete ora i piselli lavati, e lasciate cuocere altri 10 minuti, coperto. Infine aggiungete i pomodorini tagliati a metà e privati dei semi e lasciate cuocere ancora 5 minuti. Se necessario aggiungete in cottura un po' d'acqua, ma evitate che a fine cottura ci sia "sugo" liquido. Salate e lasciate raffreddare.

torta salata patate piselli Collage-2

Aggiungete 2 cucchiai di parmigiano, la scamorza tagliata a dadini non troppo piccoli e mescolate delicatamente. Srotolate la pasta sfoglia, poggiatela, con la carta forno in dotazione nella confezione, in uno stampo tondo, e bucherellate il fondo con una forchetta. Versate ora il ripieno e distribuitelo bene. Completate distribuendo sulla superficie l'ultimo cucchiaio di parmigiano e ripiengando, verso l'interno, i bordi di sfoglia in avanzo. Cuocete, in forno già caldo a 180°, per circa 35-40 minuti, finché la sfoglia sarà ben gonfia e dorata.

Lasciate "riposare" la torta per 10 minuti e poi servite.

NOTE: per rendere la torta più cremosa più potete aggiungere al composto un battuto di due uova (oppure un tuorlo e due albumi), sale e 30 ml di latte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta salata con patate, piselli e pomodori

NapoliToday è in caricamento