rotate-mobile
Cucina

Torta salata con friarielli e provola: ricetta facile e golosa

Un "involucro" di fragrante sfoglia dal ripieno gustoso e filante

Ricetta delle crostatine salate ai friarielli
Le torte salate sono sempre un'ottima idea "salva cena", semplici da preparare ma sempre molto apprezzate. Ecco, allora, una gustosa versione con friarielli napoletani e provola.

INGREDIENTI stampo 24 cm

un rotolo di pasta sfoglia fresca, 150-200 gr di provola affumicata (oppure fioridilatte o mozzarella) ben gocciolata, 500-600 gr di friarielli napoletani, 1 spicchio d'aglio, olio e.v.o., sale q.b., peperoncino (facoltativo, se non ci sono bambini)

PREPARAZIONE:

Pulite e lavate i friarielli, soffriggeteli in padella con olio, aglio ed eventualmente il peperoncino. Durante la cottura si deve asciugare tutta l’acqua in eccesso (foto 1). Cuocete finché non saranno belli morbidi. Salate a piacere, quasi a fine cottura. Lasciate raffreddare.

Srotolate la sfoglia e adagiatela (con la carta forno presente in confezione) in uno stampo tondo. Ripiegate verso l'interno la pasta in eccesso e bucherellate con un forchetta (foto 2). Versate all'interno i friarielli e distribuiteli bene su tutta la superficie (foto 3), completate poi con la provola a tocchetti, premendo un poco affinché "si infili" tra i friarielli (foto 4).

torta salata friarielli provola box-2

Cuocete in forno già a temperatura a 180° per circa mezz'ora o finché la sfoglia non sarà ben cotta e dorata. Sfornate, lasciate riposare solo qualche minuto e poi servite ancora calda e filante.


 

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cucina/ricetta-crostata-salata-friarielli.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta salata con friarielli e provola: ricetta facile e golosa

NapoliToday è in caricamento