Cucina

Ricetta della torta ricotta e pistacchi, gustosa e delicata

Un dolce buonissimo e semplice da preparare, perfetto per i vostri party o per concludere un'allegra serata trascorsa in compagnia degli amici

Torta ricotta e pistacchi di Susanna Giansanti

Oggi vi proponiamo la ricetta di un dolce delizioso e molto semplice da realizzare: la torta ricotta e pistacchi. Ad inviarcela, insieme alle foto dei passaggi salienti della sua realizzazione, è la nostra lettrice Susanna Giansanti che ringraziamo per questa splendida idea che ci propone.

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla: 150 g di zucchero; 100 g di burro; un tuorlo + un uovo; 300 g di farina (l'ideale sarebbe con di germe di grano); mezza bustina di lievito; la scorza del limone grattugiata.
Per la farcitura: 600 gr di ricotta di mucca, 5 cucchiai di zucchero semolato, 30 gr di pistacchi tritati


PREPARAZIONE:

1. Preparate la pasta frolla: disporre la farina a fontana in una ciotola capiente e al centro mettere il burro (a temperatura ambiente), le uova, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone (potete anche frullare insieme zucchero e scorza di limone, rendere il tutto a velo e aggiungere così il composto agli altri ingredienti). Amalgamate gli ingredienti lavorando con la punta delle dita, delicatamente. Lavorate l'impasto, sempre delicatamente e per poco tempo, fino a formare una palla. Coprite con pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno mezz'ora.

2. Formate due dischi uguali di pasta frolla e cuoceteli uno sopra l'altro, separati dalla carta da forno, per circa 20 minuti nel forno a 180° (già a temperatura). Sfornate e lasciate raffreddare.

3. Intanto preparate la farcitura: lavorate la ricotta con lo zucchero finché otterrete una crema, a questo punto aggiungete i pistacchi tritati. Stendete la ricotta su un disco, livellando il più possibile, e poi coprite con il secondo disco di frolla. Tenete la torta in frigo per qualche ora prima di servirla. Meglio ancora se la preparate con un giorno di anticipo. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della torta ricotta e pistacchi, gustosa e delicata

NapoliToday è in caricamento