rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Cucina

Ricetta della torta ricotta e pere, irrinunciabile peccato di gola

Una crema golosa a base di ricotta e purea di pere avvolta in due squisite cialde di biscotto alla nocciola. Un dolce tipico della costiera amalfitana

Oggi vi proponiamo ancora una ricetta della nostra lettrice e ottima cuoca, Alessandra Iorio: la torta ricotta e pere, un dolce davvero delizioso che vi garantirà un sicuro successo

Ingredienti:

per i due dischi di pasta biscotto: 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di nocciole tostate e tritate, 2 cucchiai di farina, 100 gr. di burro morbido, 2 uova intere, 2 albumi

per il ripieno: 250 gr. di panna da montare, 300 gr. di ricotta, 30 gr. di zucchero, il succo di 1/2 limone, 300 rg pere sciroppate, sgocciolate e ridotte in purea (lasciatene un paio da tagliare poi in pezzetti e unire al ripieno)

Preparazione:

Cialde biscotto:

1. Amalgamare il burro con lo zucchero e montare a crema, aggiungere le 2 uova intere. Mescolare la farina e le nocciole e aggiungerle al composto di burro e zucchero, a questo punto aggiungere anche gli albumi montati precedentemente a neve.

2. Mescolare molto bene e versare il composto (nella stessa quantità e livellando bene) in due tortiere imburrate di circa 28 cm. di diametro. Cuocere in forno caldo a 180°/200 per 20 minuti (devono essere dorate). Far raffreddare.

Ripieno:

1. Montare la panna e aggiungere lo zucchero, la ricotta, il succo di mezzo limone e la purea di pere più le pere rimaste tagliate a pezzetti.

2. Comporre la torta mettendo alla base una cialda, coprire con la crema di ripieno e adagiarvi sopra l'altra cialda (per avere un risultato esteticamente più bello potete assemblare il dolce in uno stampo a cerniera).

Mettere la torta in frigo per almeno due ore, meglio ancora se la si preparara il giorno prima. Prima di servire spolverizzare con un po' di zucchero a velo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della torta ricotta e pere, irrinunciabile peccato di gola

NapoliToday è in caricamento