rotate-mobile
Cucina

Torta al latte di mandorla e cioccolato

Un dolce soffice, goloso e adatto anche agli intolleranti al lattosio

La torta al latte di mandorla e cioccolato è un dolce sofficissimo, molto goloso e adatto anche a chi è intollerante al lattosio.

INGREDIENTI (stampo 24 cm)

3 uova a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
250 gr di farina
100 gr di farina di mandorle
180 ml di latte di mandorla a temperatura ambiente (se usate quello naturale, non zuccherato, potete aggiungere 20-30 gr di zucchero alla quantità sopra indicata)
70 ml di olio di semi
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
4-5 cucchiaini di crema spalmabile al cioccolato vegana (la trovate facilmente in commercio o potete realizzarla in casa, se preferite) oppure 100 gr cioccolato fondente tagliato grossolanamente al coltello (se optate per questo, mettetelo in congelatore almeno mezz'ora prima di iniziare la preparazione)
mandorle a lamelle q.b.

PREPARAZIONE

Montate le uova con le zucchero finché non saranno diventate chiare e spumose, aggiungete a filo l'olio e il latte di mandorla sempre mescolando con le fruste elettriche, ma a bassa velocità.

Unite ora la farina setacciata con il lievito e poi la farina di mandorle. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e che cada "a nastro" dalla paletta. 

A questo punto, se avete optato per il cioccolato in pezzi, aggungetene 3/4 al composto, infarinando prima leggermente i pezzetti.

Versate tutto in uno stampo tondo oliato e infarinato, oppure foderato con carta forno. Se avete optato per la crema spalmabile al cioccolato, distribuitela sulla superficie con un cucchiaino, come vedete in foto. Se invece avete scelto il cioccolato in pezzi, distribuite l'ultimo quarto tenuto da parte.

Torta al latte di mandorle e cioccolato box VG-2-2

Completate con le mandorle a lamelle e poi cuocete in forno già a temperatura a 175° per circa 35-40 minuti. Prima di sfornare, fate sempre la prova cottura con uno stecchino che, infilato nel dolce, dovrà uscirne asciutto.

NOTE: se non avete problemi di intolleranza al lattosio, potete chiaramente sostituire la crema vegana al cioccolato con una qualunque crema spalmabile alle nocciole o al cioccolato, oppure realizzare semplicemente una ganache al cioccolato con 100 ml di panna e 100 gr di cioccolato fondente (portate la panna a bollore e poi versatela sul cioccolato triturato al coltello, mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Portatela a temperatura ambiente e poi potete usarla sul vostro dolce)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta al latte di mandorla e cioccolato

NapoliToday è in caricamento