menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ricetta della torta di cioccolato, mandorle e carote

Un dolce gustoso e molto particolare, che vi sorprenderà ad ogni morso

La torta di cioccolato, mandorle e carote è un dolce tutto da sperimentare per poi gustare nel week end a colazione o a merenda in compagnia di amici o della famiglia.

INGREDIENTI

5 uova, 130 gr di zucchero a velo, 150 gr di burro ammorbidito (+ quello occorrente per imburrare lo stampo), 130 gr di mandorle (ridotte in polvere), 2 cucchiaini di lievito per dolci, 250 gr di carote, 150 gr di farina (+ quella occorrente per infarinare lo stampo), 40 gr di cacao in polvere

PREPARAZIONE

1. Pulite le carote, lavatele, asciugatele e grattugiatele molto sottilmente.

2. Montate il burro ammorbito fino a renderlo cremoso, poi aggiungete lo zucchero a velo e continuate a lavorare con le fruste. Unite ora il cacao e poi incorporate un uovo intero, mescolate e continuate aggiungendo uno alla volta 4 tuorli, tenendo da parte i 4 albumi.  A questo punto proseguite unendo la farina setacciata, il lievito, le mandorle ridotte in polvere e infine le carote. Montante a neve gli albumi ed incorporateli delicatamente all'impasto, mescolando dal basso verso l'alto.

3. Versate il composto in uno stampo (22 cm ddiametro) imburrato e infarinato (o rivestito con carta forno), livellate bene la superficie e infornate a 180° per circa 45 minuti in forno preriscaldato. Sfornate la torta, lasciatela intiepidire e poi sformatela. Servitela fredda, decorando a piacere con cacao, zucchero a velo e mandorle a lamelle o con qualche ciuffetto di panna montata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tony Colombo, l'annuncio: "A fine mese dirò addio alle scene musicali"

Attualità

Anm, via alla nuova linea bus 602 sulla tratta Garibaldi-Dante

social

Lotto, estrazione di lunedì 3 maggio 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento